Castignano, torna l’appuntamento con la magia del Medioevo di “Templaria Festival”

CASTIGNANO“Frangar non flectar”, dal latino “mi spezzo ma non mi piego”. Mai come questa volta il motto dei Castignanesi acquista un significato ancora più importante.  Noti per la loro positiva testardaggine, per il coraggio, perla caparbietà, neanche questa volta hanno voluto mollare. E nonostante tutti i problemi succedutisi nell’ultimo anno, hanno stretto i denti e hanno voluto dare un bel segnale di continuità e positività.

E così per la 28esima volta, dal 17 al 21 agosto, Castignano, piccolo e caratteristico borgo del Piceno, tornerà ad immergersi completamente nella magia del Medioevo, in due parole Templaria festival.

Cinque spettacoli diversi per ogni giornata, cinque esibizioni mozzafiato curate appositamente e messe in scena dalla locale compagnia Teatro del Ramino e dalla Compagnia dei Folli.  Ed infine, come novità, le date. Quest’ anno si inizierà giovedì 17 agosto, e si concluderà lunedì 21, dando ampia scelta ai visitatori per programmare in comodità il
loro viaggio (o i loro viaggi) all’interno di questo piccolo mondo medievale.

A gestire il tutto ci sarà come sempre la Pro Loco di Castignano, aiutata ed accompagnata da centinaia di collaboratori locali. Uno sforzo quello dell’Associazione, che mesi fa era visto più come una scommessa, quasi un
azzardo, per le sensazioni di incertezza che si avevano. Perché Templaria a differenza di una qualunque sagra o festa, è programmazione, investimento e lavoro, mesi e mesi prima dell’inizio. Ma poi il proverbiale coraggio castignanese, l’impegno, la voglia di vedere il proprio Paese ancora una volta protagonista, hanno dato l’input a questa nuova edizione del festival.  Ed allora, in un borgo completamente in sicurezza grazie a piccoli interventi localizzati, con sempre più attenzione ed accorgimenti per la serenità del pubblico, fervono già i preparativi per questa nuova emozionante edizione, pronta ad accogliere tutti quelli che per 5 sere vorranno catapultarsi e lasciarsi trasportare nella magia del Medioevo, a Castignano, a Templaria festival.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

A San Benedetto la Festa Rossa 2017

Articolo Successivo

“Salute in cammino con la luna piena”, sesta tappa ad Acquaviva Picena