Celani: "La Regione Marche paga i debiti di Aerdorica, per i terremotati nulla"

ANCONA – Il consigliere regionale di Forza Italia Piero Celani interviene con un post su Facebook in merito alla proposta di legge n.133, ad iniziativa della Giunta, contenente gli “interventi urgenti per assicurare la continuità del servizio di trasporto aereo nella regione Marche”.

Attraverso il provvedimento si concedono aiuti per il salvataggio e per la ristrutturazione della società Aerdorica, unitamente ad un ulteriore contributo per il funzionamento. Nel dettaglio, 7 milioni e 280mila euro, sotto forma di prestito da utilizzare per il pagamento dei fornitori strategici e degli istituti di credito, secondo quanto previsto dal piano di risanamento. Venti milioni di euro, a seguito della presentazione del piano di ristrutturazione, e un ulteriore contributo di un milione e 50mila euro per il 2017 per il funzionamento.

“La Regione Marche – scrive su Facebook Celani – paga i debiti di Aerdorica impegnando 21 milioni di euro, senza che fosse redatto un serio piano industriale tale da garantire il futuro della società e con essa il futuro dell’aeroporto di Falconara. In questo modo permane quindi il rischio di perdere un’importante infrastruttura strategica per la nostra regione, con gravi danni per il turismo e l’economia in genere. Questa è una giunta che non sa guardare ad un palmo dal naso.
E nel frattempo – conclude il consigliere regionale azzurro – non impegna un euro per sistemare la viabilità di accesso alle zone terremotate, impedendo a tante famiglie di tornare a vivere nelle loro case pur essendo agibili. Perché non anticipa qualche milione di euro, così come ha fatto tanto magnanimamente per salvare dal fallimento Aerdorica?”.

Print Friendly, PDF & Email