Cna, a San Benedetto un convegno sulle nuove tecnologie

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – “Il futuro non è più quello di una volta”. E’ questo il titolo che i giovani imprenditori Piceni di CnaNext hanno dato all’incontro, di approfondimento su temi economici e aziendali, che si terrà mercoledì 23 maggio (ore 18) presso “Viniles” di viale Trieste 9 (Lungomare nord) a San Benedetto del Tronto.

“Temi di grande rilevanza per la Cna e il territorio – commentano Luigi Passaretti e Francesco Balloni, presidente territoriale e direttore generale della Cna Picena – in considerazione dell’apporto che i giovani danno da sempre alla nostra economia ma che, proprio in questi periodi di difficoltà e incertezza devono maggiormente impegnarsi”. Dinamiche e opportunità di crescita che nella nostra provincia – come analizzato dal Centro studi della Cna delle Marche – hanno dato sicuramente risultati importanti. Basti pensare che, nella provincia, nel 1998 l’incidenza dei brevetti era pari a 9,6 ogni milione di abitanti. Venti anni dopo questo indice è salito al 32,8. Così come la domanda di export per prodotti innovativi: dal 16,47 per cento di vent’anni fa al 75,9 per cento di oggi. Di fatti, in venti anni, quintuplicato il volume di affari e i fatturato di produzioni legate all’innovazione, all’ecommerce e supportate da marchi e brevetti.
Malgrado ciò, recitano sempre i dati Cna, le imprese giovanili registrate al 31 dicembre 2017 rappresentavano l’8,53 per cento del totale. In linea con la media marchigiana ma inferiore a quella nazionale che è del 10 per cento. “L’impegno della Cna di Ascoli – aggiunge Monica Fagnani, responsabile del settore per la Cna territoriale Picena – per l’imprenditoria giovanile è massima. Siamo agganciati a tutti i meccanismi e i format di informazione e formazione messi in campo dalla Cna nazionale per rispondere al meglio alle tante esigenze di un giovane che vuole avventurarsi nel mondo dell’imprenditoria”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

La Regione approva il piano di sviluppo della mobilità elettrica

Articolo Successivo

L'ascolana Sabelli nominata tra le aziende meglio gestite in Italia