Compie 40 anni lo stabilimento Barilla di Ascoli

Spegne 40 candeline lo stabilimento Barilla di Ascoli Piceno, dove si sfornano tante referenze simbolo della colazione e della merenda degli italiani. È proprio qui che, nel 1982, sono nate le prime merendine a base di pasta frolla – le Crostatine Mulino Bianco – a cui si sono poi aggiunti il Pan Carrè, le Sfoglie, le Colate ed infine i Biscotti. Nato nel 1982, è stato il primo stabilimento in Italia dove Barilla ha delocalizzato al di fuori del comprensorio di Parma la produzione di pani, biscotti&co. Per festeggiare i suoi primi 40 anni, il plant di Ascoli Piceno  “regala” un importante investimento per produrre una nuova merenda che si aggiunge ai prodotti da forno attualmente lavorati: le Tartelle Cuor di Mela Mulino Bianco.

“Il successo di questo stabilimento è iniziato l’estate del 1982, grazie alla visione di Pietro Barilla, al sostegno dell’Azienda e alla fiducia delle persone che hanno lavorato e lavorano qui, persone che hanno sempre risposto con un grande senso del lavoro e di appartenenza al Gruppo – dichiara Alejandro Murillas, Direttore dello Stabilimento di Ascoli Piceno del Gruppo Barilla – Siamo davvero orgogliosi di questi primi 40 anni di storia e guardiamo al futuro con fiducia impegnandoci in ulteriori innovazioni e investimenti, come ad esempio l’ultima novità: le Tartelle Cuor di Mela di Mulino Bianco”.

La storia dello stabilimento Barilla di Ascoli  è soprattutto la storia delle sue persone: in questo stabilimento simbolo di resilienza, che ha saputo rialzarsi dopo la violenta alluvione del 2011, lavorano circa 200 persone. È in atto nel sito produttivo di Ascoli Piceno un graduale “passaggio di consegne” tra le persone che hanno dedicato la loro intera vita professionale allo stabilimento e i più giovani, con una crescente percentuale di personale femminile, progressivamente e stabilmente inserito (dal 2018 si sono effettuate 80 assunzioni a tempo indeterminato).

Il plant è poi particolarmente attento alla valorizzazione e inclusione della diversità, grazie alle iniziative del suo gruppo ERG dedicato, sul territorio, a promuovere attività per coinvolgere le persone disabili in attività sportive promosse dal Gruppo.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Confindustria Ascoli, il candidato presidente sarà Simone Ferraioli

Articolo Successivo

Fondo complementare sisma, pubblicati i bandi per le imprese