Compleanno di Adolf Hitler, bufera sul post del vice preside dell’Agraria

ASCOLI PICENOSta facendo particolarmente discutere un post (ora rimosso) di Felice Spicocchi, vice preside (secondo collaboratore) dell’Istituto Tecnico Agrario Celso Ulpiani di Ascoli Piceno, pubblicato sul proprio profilo Facebook: “Centoventinove auguri di buon compleanno”. Il possibile riferimento è ad Adolf Hitler, nato proprio 129 anni fa, il 20 aprile 1889, a Braunau am Inn, in Austria.

A segnalare l’accaduto è stato il Comitato Antirazzisti del Piceno: “L’Italia è una Repubblica democratica ed antifascista, e la sua scuola pubblica ha tra i suoi compiti quello di educare al valore e significato dei principi su cui si fonda la Costituzione di questo paese. Non deve dunque esistere alcun ruolo pubblico per chi non solo disconosce i principi basilari e fondanti del convivere democratico, ma addirittura manifesta aperta simpatia con l’emblema incarnato della negazione non solo di tutti i principi democratici che ci identificano, ma addirittura dei diritti umani. Il “secondo collaboratore” dell’Istituto di Agraria di Ascoli Piceno che festeggia oggi sui social il compleanno di Hitler deve essere coerente con la sua visione malata e criminale del mondo e lasciare il suo ruolo di educatore immediatamente, per manifesta incompatibilità di principio. Altrimenti siano le autorità a cancellare a buon diritto l’onta di una tale compatibilità da una scuola di questa Repubblica, a garanzia dei suoi valori fondanti”.

Di certo non c’è la certezza assoluta che il professore si riferisse a Hitler, ma il dubbio è normale che ci sia. Un post sicuramente evitabile.

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

San Benedetto, si celebra il 73° anniversario della Liberazione

Articolo Successivo

Sisma, strade di collegamento tra Marche e Umbria verso la riapertura