Con il Venezia vietato sbagliare: vincere senza la fretta del gol

ascoli picchio curva sud tifosi

ASCOLI PICENO – L’Ascoli torna al Del Duca. I bianconeri affrontano il Venezia di mister Pippo Inzaghi dopo i due pareggi a reti bianche contro Palermo e Salernitana. Scontro diretto contro una diretta concorrente per la salvezza da non fallire.

LA PRESENTAZIONE DEL MATCH – Morale di squadra positivo in casa Ascoli. Dopo otto gare la squadra registra miglioramenti giornata dopo giornata. I tre risultati utili consecutivi hanno aumentato l’autostima dei ragazzi. Ora però bisogna trovare la vittoria, arrivata solo in due circostanze in questo campionato. Non sarà facile, contro un avversario ben organizzato in fase difensiva e che lascerà pochi spazi a Favilli e compagni. Oltre a confermare l’identità di gioco serviranno i tre punti. Sarà importante non sbilanciarsi troppo e quindi esporsi a contropiedi pericolosi, vista la folta densità che metterà in campo la squadra veneta. L’Ascoli dovrà essere bravo a mantenere il pallino del gioco tra le mani e capire il momento giusto per poter colpire.

QUI VENEZIA – Sorpresa di questo inizio di stagione: squadra accorta, ben organizzata e con pochi gol incassati (solo 4, la miglior difesa del campionato). Momento superlativo per i veneti, reduci da due vittorie consecutive. Mister Inzaghi ha convocato 24 giocatori in vista del match di domani pomeriggio. Il tecnico dovrebbe confermare il 3-5-2, anche se le maggiori attenzioni sono rivolte sull’addio del ds Giorgi Perineti approdato al Genoa nel ruolo di dg. Sono 4 gli ex di turno: i centrali Maurizio Domizzi (34 presenze e 5 gol con l’Ascoli in A nel 2005/2006) e Sinisa Andelkovic (22 presenze e 1 gol con l’Ascoli in B bel 2011/2012), il terzino sinistro Cristiano Del Grosso (30 presenze con l’Ascoli in A nel 2005/2006) ed il centrocampista Marcello Falzerano (13 presenze e 1 gol con l’Ascoli in Lega Pro nel 2013/2014). Saranno 153 i tifosi a sostegno dei leoni nel settore ospiti dello stadio Del Duca.

I PRECEDENTI – Sono 6 i precedenti tra Ascoli e Venezia nel Piceno: 4 vittorie bianconere, 1 pareggio ed 1 exploit dei lagunari. L’ultimo incontro risale al campionato di serie B 2004/2005, quando il Picchio superò i veneti 1-0.

I CONVOCATI – Mister Fiorin ha convocato 23 bianconeri per la gara contro il Venezia, valida per la nona giornata del campionato cadetto. Non ce la fa Daniele Mignanelli, mentre torna tra i convocati Andrea Mengoni dopo la lunga assenza. Non saranno del match lo squalificato Bright Addae e Leonardo Perez, ormai ai margini della squadra.

PORTIERI: Lanni, Ragni

DIFENSORI: Mogos, Padella, De Santis, Gigliotti, Florio, Cinaglia, Pinto, Mengoni

CENTROCAMPISTI: D’Urso, Buzzegoli, Carpani, Parlati, Clemenza, Castellano, Bianchi

ATTACCANTI: Favilli, Rosseti, De Feo, Baldini, Lores Varela, Santini

LA TERNA ARBITRALE – A dirigere l’incontro sarà Riccardo Ros della sezione di Pordenone. Quattro i precedenti del fischietto 32enne con l’Ascoli, tutti positivi: Perugia-Ascoli 0-2 del 30 marzo 2016, Ascoli-Pro Vercelli 3-1 del 14 Febbraio 2017, Ascoli-Avellino 2-0 del 25 aprile 2017 e Bari-Ascoli 0-1 del 14 maggio 2017Che sia di buon auspicio… A coadiuvarlo saranno Damiano Margani della sezione di Latina e Marco Scatragli della sezione Arezzo. Quarto uomo ufficiale Vincenzo Fiorini della sezione di Frosinone.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Moriero avvisa la Samb: "Non siamo nessuno, i ragazzi devono sudare"

Articolo Successivo

Serie B, Ascoli-Pescara il 22 dicembre, a Brescia il 29