Le Marche a Tuttofood, si apre la stagione delle fiere agroalimentari
Congresso Pd, presentate le candidature: sarà duello tra Terrani e Splendiani
ASCOLI PICENO – Presentate le candidature per il congresso della federazione della provincia di Ascoli Piceno del Pd: sarà duello tra Matteo Terrani e Simone Splendiani. I due contendenti hanno depositato alla “commissione per il congresso” di Ascoli le candidature corredate dalle rispettive mozioni.
“La mia mozione – spiega Terrani – parla di tutti gli aspetti, dal lavoro alle prossime elezioni politiche e amministrative all’organizzazione del partito. Una panoramica a tutto campo di quello che dovrà essere il lavoro nei prossimi anni. Da un punto di vista di presenza sul territorio dobbiamo lavorare per fare crescere maggiormente i circoli, radicarli nei vari Comuni, nei quartieri e costruirli nei luoghi di lavoro e di studio. Questa è una innovazione che vorrei portare nell’organizzazione interna”.
Un altro punto importante, la scuola di formazione politica provinciale. “Una scuola – precisa Terrani – che affronti tre questioni fondamentali: il progetto politico del Pd, quindi le sue radici storiche e culturali; il tema dell’amministrazione e dell’architettura dello Stato; infine la comunicazione politica”.
Terrani e i giovani: “Un ruolo essenziale vorrei darlo ai giovani democratici. Portare un po’ di rinnovamento, dargli autonomia e consentirgli di scegliere i propri rappresentanti all’interno di tutti gli organismi dirigenti”.
Terrani e le elezioni politiche e amministrative della primavera 2018: “Il mio programma punta a lavorare per l’unità. Unire i vari territori e mettermi a disposizione soprattutto in quelle realtà dove si andrà al voto la prossima primavera: Grottammare, Ripatransone e Castel Di Lama per le amministrative. E ci saranno in parallelo le elezioni politiche. Lavorare infine su Ascoli e San Benedetto, i Comuni più grandi in cui siamo all’opposizione”.
La mozione di Simone Splendiani ha per titolo “Ascolto e partecipazione, per un Pd forte per il Piceno”. Splendiani tiene a sottolineare che i contenuti del suo programma sono tutti nel titolo, con un inciso: “La mia mozione punta alla centralità degli iscritti e all’apertura alla società civile. Concetti che esplicherò in maniera compiuta durante gli incontri che precederanno il congresso”.
Tra il 12 e il 22 ottobre si svolgeranno le riunioni dei circoli del Pd per eleggere i delegati per il congresso. Il 29 ottobre si svolgerà ad Ascoli l’assemblea provinciale, ossia il congresso, durante la quale verrà eletto il segretario della federazione della provincia di Ascoli Piceno, che succederà ad Antimo Di Francesco.
Al momento maggiori chance sembra averle Terrani, forte dell’appoggio dell’onorevole Luciano Agostini, della vice presidente della Regione Marche Anna Casini, del presidente della Provincia di Ascoli Piceno Paolo D’Erasmo.
Splendiani ha dalla sua il capogruppo nel consiglio della Regione Fabio Urbinati, l’ex sottosegretario Pietro Colonnella e il segretario dell’Unione comunale di San Benedetto Edward Rino Alfonsi.
Franco Cameli – franco.cameli@picenonews24.it