Consegnati gli attestati a 300 Apprendisti Ciceroni

Si è svolta martedì 26 aprile presso la Sala della Ragione di Palazzo dei Capitani la consegna degli attestati agli Apprendisti Ciceroni che hanno partecipato alle XXIV Giornate FAI di Primavera 2016 dello scorso 19 e 20 marzo.

IL PROGETTO – Gli Apprendisti Ciceroni sono stati 360 e sono appartenenti agli istituti:Liceo Classico Pedagogico Stabili-Trebbiani (81), Liceo Scientifico A. Orsini (92), Liceo Artistico O. Licini (67), Liceo Scienze Umane/Comunicazione T. Relucenti (40), Istituto Superiore C. Ulpiani, Istituto Tecnico per Geometri Umberto I (28), Corso di Laurea in Tecnologie e Diagnostica per la Conservazione ed il Restauro – UNICAM (12). Presenti alla cerimonia Graziella Patrizi, prefetto di Ascoli Piceno; Guido Castelli, sindaco di Ascoli Piceno, Vittoria Minola, Grazia Orsini, Vincenzo e Olga Poli della Delegazione Fai Ascoli, Marco Giovagnoli, presidente Corso di Laurea in Tecnologie e Diagnostica per la Conservazione ed il Restauro – UNICAM. Gli insegnanti referenti scuola per il progetto Fai: Adriana Cipollini, Liceo classico Stabili-Trebbiani, Cristina Calvaresi, Liceo scientifico Orsini, Claudia Silvestri e Paola Antonini, Istituto Tecnico per Geometri Umberto I, Maurizio Calenti, Liceo artistico Licini, Agostino Agostini e Sara Pucci, Istituto Superiore Ulpiani.

Graziella Patrizi:Il progetto del Fai coinvolge tanti ragazzi sul territorio: la sua attività di tutela del patrimonio artistico e paesaggistico risponde appieno all’articolo 9 della Costituzione italiana. L’esperienza dei Ciceroni è coinvolgente e stimolante, si tratta di un lungo percorso di cittadinanza attiva. L’attestato accrescerà il senso d’appartenenza dei ragazzi a questa comunità”

Guido Castelli: “Per i ragazzi è un’esperienza tatuata sulla pelle, come una sorta di infiltrazione e vaccino che rimarrà con loro per tutta la vita. Dobbiamo tutti ringraziare il Fai per quanto di buono riesce a compiere”.

Print Friendly, PDF & Email