Consegnati i lavori del ponte sul fiume Tronto a Monticelli

Consegnati ufficialmente i lavori del “Ponte sul Fiume Tronto”. Il Sindaco Marco Fioravanti, alla presenza del Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Galeazzo Bignami, ha dato simbolicamente il via al cantiere che permetterà di realizzare il ponte che collegherà il popoloso quartiere residenziale di Monticelli con la zona commerciale-direzionale di Castagneti. Il progetto rientra nell’ambito dell’intervento 1.2 del “Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane, dei comuni capoluogo di provincia e della città di Aosta”, bandito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

“Si è trattato di una giornata molto importante, perché abbiamo sbloccato un progetto che ha preso il via oltre vent’anni fa: risale, infatti, al 2002 il concorso di idee per la realizzazione del Ponte, poi finanziato nel 2017. Alla vigilia dello straordinario aumento dei prezzi dovuto alla crisi internazionale, però, non si era ancora andati in gara: è stato, dunque, necessario reperire un ulteriore finanziamento e procedere a una revisione del progetto, per ricevere tutti gli ok e andare in gara” ha dichiarato il sindaco Marco Fioravanti. “Con questo appalto verranno realizzate le due rotatorie di accesso alla struttura del ponte, che prevedrà due corsie stradali e due piste ciclabili nei rispettivi sensi di marcia. Un progetto ambizioso, che permetterà di alleggerire la viabilità in una zona molto trafficata della città e per il quale ringrazio l’assessore ai lavori pubblici Marco Cardinelli, il dirigente Milena Coccia e tutti coloro che vi hanno lavorato. La presenza del Viceministro Bignami, poi, è stata particolarmente gradita ed è la dimostrazione di quanto il Governo sia al nostro fianco per la crescita e lo sviluppo infrastrutturale della nostra città” ha concluso il primo cittadino.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Arquata del Tronto, finanziata la messa in sicurezza del centro storico. Castelli: “Progetto all’avanguardia, modello per Appennino centrale

Articolo Successivo

Finisce con l'auto in una scarpata, giovane trasportato al "Torrette"