Consegnati i premi “Scuola digitale”, una festa per la didattica

SAN BENEDETTO – Nel corso della manifestazione che si è svolta al Teatro Concordia di San Benedetto sono stati proclamati i vincitori delle scuole del primo e secondo ciclo Nuove prospettive per la didattica innovativa nella scuola.

I progetti presentati dagli Istituti del piceno dimostrano che la scuola può ancora rappresentare il punto di rifermento per far nascere, crescere e alimentare le nuove generazioni.

In un clima vivace, dopo i saluti della prof.ssa Marina Marziale, Dirigente Scolastica dell’IPSIA “A. Guastaferro” in quanto scuola referente per la provincia  e l’intervento del prof. Gianni Monti componente dell’Équipe Formativa Territoriale Marche per il Piano Nazionale Scuola Digitale, il presentatore Piero Michelangeli ha mostrato i lavori delle scuole del primo ciclo.

Gli alunni Alessandro Malizia, Giulio Pollicelli, Giorgia Michettoni e Alisia Garbati in rappresentanza delle classi 4A e 4B della scuola primaria del plesso Moretti dell’ISC Nord di San Benedetto – referente prof.ssa Maria Rosaria Danza; gli alunni Greta Ciampini e Irmalin Vittori per la classe 2B della scuola secondaria di 1° grado dell’ ISC Rotella – Montalto – referente il prof. Gaetano Amoruso; per l’ISC Folignano Maltignano – referente prof. Andrea Cittadini Bellini – hanno presentato il progetto gli alunni Alessandro Giorgi, Yvonne Di Siro e Federico Rapagnani; infine per l’ISC Borgo Solestà – Cantalamessa di Ascoli  – referente prof.ssa Luigina Ruggieri, hanno partecipato i bambini della scuola dell’infanzia che hanno cantato una canzone a tema ambientale “NaturalMENTE con il coding”.

Il progetto della classe 2°M del Liceo Scientifico “B. Rosetti” di San Benedetto – referente prof.ssa Paola Palestini degli alunni Matteo Olivieri e Samuele Maurizi, il progetto dell’IIS “Fermi – Sacconi – Ceci” di Ascoli delle classi 4°ACM e 5°TEIN dagli alunni Arianna Scarrone, Francesco Barba e Adriano Cruciani, il lavoro degli studenti delle classi quarte e quinte indirizzo IPMM e IPAI dell’IPSIA “A.Guastaferro” dagli studenti Andrea Gandini, Matteo Carminucci e Kosta Dinov.

Dopo l’intervento di Jonathan Mancini, esperto sviluppatore di prodotti multimediali, sul tema “Le tecnologie digitali per la valorizzazione del territorio” e un ulteriore spettacolo dei Lux Arcana, proclamati i progetti selezionati che parteciperanno alla fase regionale: ISC Nord di San Benedetto del Tronto, istituto vincitore per le scuole del primo ciclo, l’IPSIA “A. Guastaferro” scuola vincitrice per la categoria del secondo ciclo.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Ad Ascoli un incontro per capire i problemi dell'endometriosi

Articolo Successivo

Compie 100 anni Anna Maria Farina. Gli auguri di amici e parenti