Contestano la Messa all’aperto del vescovo: disturba la cena. Intervengono i Vigili

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Stavano cenando in un ristorante al molo sud, mentre a poche decine di metri il vescovo Carlo Bresciani celebrava la Santa Messa della Madonna della Marina. Ma si sono sentiti infastiditi dalle preghiere dei fedeli e hanno protestato. Sono dovuti intervenire i carabinieri e gli agenti della Polizia locale per placare i contestatori.

E’ accaduto ieri sera, sabato 29 luglio, in piazza Mar del Plata. Nei pressi dei cantieri navali  è stato allestito il villaggio per la sagra della Madonna della Marina (foto). Nella location è stato anche installato il palco per gli spettacoli e per la tradizionale funzione religiosa, che in passato si teneva vicino allo scalo d’alaggio. Inevitabile che il vociare delle persone che affollavano la sagra disturbasse la celebrazione religiosa.

“Il prossimo anno – dice il sindaco Pasqualino Piunti – ragioneremo su un diverso sito per la Messa, che necessita di silenzio e rispetto. Ma la location è stata decisa dal tavolo provinciale sulla sicurezza, perché le manifestazioni all’aperto devono essere protette da eventuali incursioni di terroristi a bordo di mezzi a motore. E piazza Mar del Plata è stata reputata ideale per la sicurezza”.

Conclude il sindaco Piunti: “Ringrazio la Polizia municipale, i Vigili del fuoco, i dipendenti, i volontari e tutti coloro che si sono adoperati in silenzio per ripristinare in fretta la situazione”.

Quest’anno sta funzionando tutto in maniera ottimale, ma la posizione del palco per la celebrazione della funzione religiosa è la nota stonata.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Autovelox, controlli ad Acquaviva, Monteprandone e Monsampolo

Articolo Successivo

Indennità una tantum, Castelli: "Controlli a tappeto contro i furbetti"