Continuano le attività del Circolo di Cultura Cinematografica “Don Mauro-Nel corso del tempo”

ASCOLI – Continuano le attività del Circolo di Cultura Cinematografica “Don Mauro – Nel corso del tempo” con il primo ciclo della fortunata rassegna “Il gusto del Cinema-Proiezioni e degustazioni”.

Dopo due serate di grande successo con la proiezione di “Hollywood party” e degustazione di cocktail a cura del Barman/Barmanager Piero Corradetti, il 31 ottobre e di “A proposito di Scmidth” (2002, 124’) di Alexander Payne con Jack Nicholson e Kathy Bates e la degustazione a cura di Ama Aquilone Cooperativa Sociale onlus il 7 novembre, questo primo ciclo de “Il gusto del Cinema” (la seconda parte si svolgerà in primavera) si concluderà giovedì 14 novembre, alle ore 21.00: con la proiezione di corti dell’Associazione “Ambasciatore Territoriale dell’enogastronomia” di Fenile (PU) in collaborazione con l’Istituto Alberghiero S. Marta di Pesaro, organizzatori del Festival “Corto e mangiato”. La degustazione sarà a cura delle aziende agricole Campagna Amica di Coldiretti Ascoli Fermo (con possibilità di acquisto dei prodotti). Partecipaeranno: l’azienda Terre Alte Piceno che propone assaggio di pasta di propria produzione ed eventuale vendita di pasta; l’agriturismo Fiorenire di Castignano con piccola degustazione di olive ascolane fritte; l’azienda Ricciotti Antonio di Ascoli Piceno con formaggio pecorino in degustazione e in vendita; azienda Fortuni Francesco di Montemonaco con degustazione e vendita di cicerchia; azienda Il Gallo di Poli Emidio con degustazione di affettati.

L’associazione “Ambasciatore Territoriale dell’enogastronomia”, nasce nel 2007 dopo un corso di alta formazione tenutosi a Pesaro grazie ad una collaborazione tra l’Istituto Alberghiero Santa Marta e l’università degli studi Carlo Bo di Urbino. Dal corso uscirono 15 studenti che oggi operano nel mondo della enogastronomia della ristorazione e dell’ospitalita’, promuovendo il cibo territoriale attraverso iniziative regionali, nazionali ed internazionali. Tra queste iniziative anche “Corto e mangiato”, festival di corti sul cibo biologico, nato grazie alla collaborazione con la cooperativa Girolomoni di Isola del Piano. Quest’anno il festival è giunto alla sua 14esima edizione. Ad ogni edizione la partecipazione di scuole è stata sempre notevole, così come quella di videomaker. Lavori pervenuti anche dall’estero, dando a corto e mangiato la dimensione certamente di festival di nicchia, ma con una partecipazione internazionale. dopo le prime edizioni dedicate al biologico, i temi a seguire sono stati: la biodiversità, l’acqua, la sostenibilità ambientale, la legalità, la costituzione.

Tutte le iniziative del Cinecircolo per la stagione 2019-2020 hanno il patrocinio della Regione Marche.

L’ingresso alle proiezioni è riservato ai soci, ma è possibile associarsi all’inizio di ogni serata (tessera annuale 10 euro, giovani fino a 25 anni 6 euro).

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Al via un corso di trampoli ideato dalla Compagnia dei Folli

Articolo Successivo

La speranza di Giovanni Allevi