Contributi, si ricomincia da capo. Morganti (Pd): “Piunti assuma le sue responsabilità”

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Regolamento per i contributi alle associazioni culturali, nulla di fatto. Dopo un anno e mezzo che se ne parla in commissione Affari generali il regolamento è a un punto morto.
“L’assessore alla cultura Annalisa Ruggieri – lamenta la presidente di commissione, Maria Rita Morganti (Pd) – ha detto che quella dei contruibuti alle associazioni è una materia che non interessa solo la cultura, ma anche turismo, sport, sociale e commercio. Pertanto il regolamento dovrà essere dibattuto in una commissione congiunta con gli assessori dei comparti interessati. Sono sbalordita: questa presa di coscienza arriva dopo un anno e mezzo dalla prima seduta. Insomma, bisogna ripartire da capo. Non è questo il modo di operare di una amministrazione che è stata eletta per il cambiamento, rispetto al passato. Se un cambiamento c’è stato è in peggio, perché hanno pensato a cancellare la cultura e a non fare nulla  di buono. Stanno solo inaugurando opere progettate e finanziate dalla passata maggioranza di centrosinistra. Il centrodestra ha qualche idea qualificante?”.
Nella commmissione di martedì 10 aprile gli assessori Annalisa Ruggieri e Andrea Assenti dovevano sciogliere due dubbi. Uno riguarda l’eventuale esclusione di aderenti alle organizzazioni politiche dall’accesso ai contributi, l’altra la possibilità di demandare ai dirigenti la facoltà di assegnare i contributi. “Nessuna risposta”, tuona Morganti.
“Bastava dare una indicazione, assumendosi la responsabilità politica – rimarca la consigliera Pd – di quello che si andava a fare. Loro possono tranqullamente scegliere di lasciare il potere decisionale alla giunta di concedere i contributi, ma si iscriva nel regolamento e si approvi in Consiglio. A noi sta bene”.
La stoccata finale è per il sindaco Piunti: “Il primo cittadino non si è mai visto in commissione né si è pronunciato. Faccia sapere alla città qual è la sua posizione, visto che finora è stato inconcludente. Prenda per una volta posizione e dica quando sarà pronto il regolamento per la concessione dei contributi alle associazioni”.


Articolo Precedente

Dehors, il 18 aprile la commissione esamina il nuovo regolamento

Articolo Successivo

Sanità, l'Usb attacca l'Asur: "I lavoratori scippati dei loro diritti"