Contributi, si ricomincia da capo. Morganti (Pd): “Piunti assuma le sue responsabilità”

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Regolamento per i contributi alle associazioni culturali, nulla di fatto. Dopo un anno e mezzo che se ne parla in commissione Affari generali il regolamento è a un punto morto.
“L’assessore alla cultura Annalisa Ruggieri – lamenta la presidente di commissione, Maria Rita Morganti (Pd) – ha detto che quella dei contruibuti alle associazioni è una materia che non interessa solo la cultura, ma anche turismo, sport, sociale e commercio. Pertanto il regolamento dovrà essere dibattuto in una commissione congiunta con gli assessori dei comparti interessati. Sono sbalordita: questa presa di coscienza arriva dopo un anno e mezzo dalla prima seduta. Insomma, bisogna ripartire da capo. Non è questo il modo di operare di una amministrazione che è stata eletta per il cambiamento, rispetto al passato. Se un cambiamento c’è stato è in peggio, perché hanno pensato a cancellare la cultura e a non fare nulla  di buono. Stanno solo inaugurando opere progettate e finanziate dalla passata maggioranza di centrosinistra. Il centrodestra ha qualche idea qualificante?”.
Nella commmissione di martedì 10 aprile gli assessori Annalisa Ruggieri e Andrea Assenti dovevano sciogliere due dubbi. Uno riguarda l’eventuale esclusione di aderenti alle organizzazioni politiche dall’accesso ai contributi, l’altra la possibilità di demandare ai dirigenti la facoltà di assegnare i contributi. “Nessuna risposta”, tuona Morganti.
“Bastava dare una indicazione, assumendosi la responsabilità politica – rimarca la consigliera Pd – di quello che si andava a fare. Loro possono tranqullamente scegliere di lasciare il potere decisionale alla giunta di concedere i contributi, ma si iscriva nel regolamento e si approvi in Consiglio. A noi sta bene”.
La stoccata finale è per il sindaco Piunti: “Il primo cittadino non si è mai visto in commissione né si è pronunciato. Faccia sapere alla città qual è la sua posizione, visto che finora è stato inconcludente. Prenda per una volta posizione e dica quando sarà pronto il regolamento per la concessione dei contributi alle associazioni”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Dehors, il 18 aprile la commissione esamina il nuovo regolamento

Articolo Successivo

Sanità, l'Usb attacca l'Asur: "I lavoratori scippati dei loro diritti"