Covid, l’Osservatorio epidemiologico delle Marche: “A febbraio 80 ricoveri in terapia intensiva”

Dai dati dell’Osservatorio epidemiologico delle Marche, in merito ai ricoveri più gravi per Covid, scaturisce la proiezione, tra la prossima settimana e quella successiva, cioè la prima di febbraio, di un “picco massimo di 80-83 ricoveri in Terapia intensiva”.

Uno scenario, prospettato dai tecnici, in cui si “potrebbero aggiungere altri dieci degenti sia a Marche Nord (26 attuali) sia a Torrette (Ancona; attualmente 19 più uno pediatrico)” nell’eventuale ‘plateau’: la saturazione di pazienti Covid delle Intensive è attualmente del 25% (64 su 256 posti letto); il totale dei ricoveri Covid è invece 343.

L’assessore alla Sanità della Regione Filippo Saltamartini ha ribadito che al momento non c’è l’intenzione di riaprire il Covid Hospital anche per non gravare eccessivamente sull’attività ‘ordinaria’ delle altre strutture: “fino a quota 80-83 ricoveri in Terapia intensiva – ha spiegato – il sistema reagisce positivamente all’assistenza per Covid e alle cure per altri pazienti. E tanti sono i positivi che richiedono cure diverse e non possono essere portati in struttura Covid”.

Il Covid Hospital, ha aggiunto, “ha rappresentato un punto importante per la prima fase della pandemia, è una riserva fondamentale se i pazienti aumentassero”.

“Se nelle prossime settimana il plateau superasse 80-83 unità – ha annunciato -, a quel punto potrebbero riaprire 1 o 2 moduli (ciascuno 14 posti), con “gestione da parte delle quattro aziende” e non solo da

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Sisma, Legnini "Sospendere rate dei mutui degli immobili inagibili"

Articolo Successivo

Federfarma: "A dicembre nelle farmacie della provincia 56mila tamponi e 15mila vaccini"