Crisi idrica, sospesa l’erogazione notturna d’acqua in alta zona Ascolani

crisi idrica

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Crisi idrica. La Ciip ha deciso di interrompere l’erogazione notturna d’acqua in una parte della zona Ascolani.

A partire da oggi 5 agosto, dalle 22 alle 6 del mattino successivo, Ciip spa sospenderà l’erogazione dell’acqua proveniente da una serie ulteriore di serbatoi in aggiunta a quelli interessati dalla prima fase dell’operazione.
Per San Benedetto del Tronto, il serbatoio che sarà chiuso di notte è quello di zona Marinuccia che serve l’omonima zona e la parte alta della cosiddetta “zona Ascolani”.

Il provvedimento rientra tra le misure adottate nello stato di allarme rosso al 3° stadio dichiarato da Ciip “a causa del perdurare della riduzione delle portate in sorgente, di un’elevata e crescente domanda idrica da parte dell’utenza, dell’attuale andamento climatico stagionale”.

Nel resto di San Benedetto, i cittadini avanzano proteste. Molti residenti di Porto d’Ascoli, ad esempio, lamentano la scarsa qualità dell’acqua corrente, che in alcuni punti ha un cattivo sapore e risulta persino colorata. Una situazione, questa, che perdura da più di un anno. Nel maggio 2019, infatti, i cittadini di Porto d’Ascoli avviarono una raccolta firme che raccolse oltre mille sottoscrizioni. Nella petizione, i cittadini chiesero informazioni sulla provenienza dell’acqua usata quotidianamente, nonché il ripristino della normalità.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Coronavirus, due casi positivi in isolamento ad Offida e Monteprandone

Articolo Successivo

Sanità, solo tre comitati ammessi in sottocommissione: «Non verremo»