Cupra, un fine settimana all’insegna del cibo e della cura dell’ambiente

CUPRA – Fine settimana all’insegna del cibo sano e della cura dell’ambiente (pulizia e tecnologia green, riciclo) a Cupra Marittima.

Venerdì 11 ottobre, in mattinata, gli studenti delle scuole dell’obbligo di Cupra, con i loro insegnanti e gli operatori specializzati, puliranno un tratto di spiaggia, a nord di Cupra, noto per essere una zona floristica protetta (la Duna marittima). Sabato 12 ottobre, nel pomeriggio alle ore 18, in piazza Gregorio Possenti, dopo una relazione sulle farine biologiche, sull’olio (locale e certificato) e sul pane, si potranno gustare belle fette di pane e olio.

La mattina di Domenica, sempre in piazza Possenti , si potranno osservare veicoli elettrici e ibridi. Alle 9.30 una lezione su come preparare il compost (magari da utilizzare per un proprio orto) e sulla raccolta differenziata. Tutto per una sana alleanza tra agricoltura e ambiente. I relatori sono tecnici del settore e ricercatori premiati per i loro studi e le loro applicazioni green (nominati sul programma allegato).

Si chiuderà la mattinata con la premiazione dei commercianti che hanno aderito (da alcuni anni) al progetto ‘Cupra per l’ambiente’ e un laboratorio sul vivaismo. Nel pomeriggio si svolgeranno una serie di laboratori per bambini e adulti, sul riciclo, su come fare il pane e sull’apicoltura (a cura di esperti operatori locali).

E’ ovvio che queste manifestazioni non sono e non devono rimanere sporadiche manifestazioni di nicchia o autoassolutorie (ci riferiamo alla devastazione continua della natura, della vita sana, delle nostre tradizioni culinarie e storico-architettoniche), ma devono divenire sistema e cultura di una zona (il piceno, con tutti i suoi paesi-cultura) che può giocarsi i valori di un ambiente protetto, sicuro, colto, curato, a misura d’uomo, che potrebbe essere, esso sì, la base di un nuovo umanesimo ad economia eco-sostenibile, di cui abbiamo estremamente bisogno.

Luciano Bruni

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Sabato la consegna del Gran pavese rossoblù

Articolo Successivo

Domani nuovo appuntamento con il "Sabato contadino"