Da Piazza Arringo a Porta Gemina, serata nell’Ascoli romana

ASCOLI PICENO – Stasera, venerdì 28 luglio, in occasione delle aperture notturne estive straordinarie, il Museo Archeologico Statale dedica una serata all’Ascoli romana, ed in particolare al settore che da Piazza Arringo conduce a Porta Gemina.

L’archeologo Francesco Pizzimenti, che come assegnista di ricerca dell’Università di Bologna sta stendendo una carta archeologica delle province di Ascoli Piceno e Fermo, terrà una conferenza su questo comparto di Asculum; a seguire Andrea Marziali, incaricato dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Marche di seguire i lavori presso Porta Gemina, darà un breve resoconto dello stato di avanzamento del cantiere. In seguito, per chi vorrà, viene proposta una visita guidata alle sale che espongono i più recenti rinvenimenti urbani della città romana.

L’ingresso alla conferenza è libero. L’ingresso per la visita guidata è a pagamento secondo norma di legge: biglietto intero: 4 €, ingresso ridotto: 2 €, biglietto gratuito per gli aventi diritto.

Per info:  0736.253562, museoarcheologicoascolipiceno@beniculturali.it

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

“Il gusto dell’arte”, stasera un tuffo alla Pinacoteca Civica

Articolo Successivo

Canto, musica e pittura del "ponte", super weekend al sestiere di Sant'Emidio