Dal 12 al 18 marzo Federfarma al fianco della Settimana Mondiale sul Glaucoma

[xyz-ihs snippet=”Banner-monetizzato-post”][xyz-ihs snippet=”Banner-monetizzato-mobile-alto”]

Anche quest’anno Federfarma patrocina, a livello nazionale dal 12 al 18 marzo, la Settimana Mondiale sul Glaucoma, seconda causa di cecità nel mondo.

Obiettivo di tutte le farmacie aderenti è promuovere un’ampia sensibilizzazione della cittadinanza su questa malattia del nervo ottico, su cui è fondamentale intervenire con una diagnosi precoce. Il presidente di Federfarma provinciale Pasquale D’Avella ricorda che “questa malattia può provocare lesioni non reversibili e, se non diagnosticata in tempo e non curata, causa seri danni alla vista. Il glaucoma è una malattia degli occhi molto frequente. Nel mondo ne sono affette circa 55 milioni di persone. È una delle cause più frequenti di cecità e ipovisione, più di 25 milioni di persone nel mondo hanno perso la vista del tutto o in parte”.

Nella settimana mondiale sul glaucoma basterà visitare la farmacia di fiducia per ottenere opuscoli informativi e indicazioni per un Check-up oculistico. E’ infatti sufficiente una semplice visita oculistica per diagnosticare un glaucoma in fase iniziale o ancora non grave, specialmente alla presenza di fattori di rischio quali età e precedenti familiari.  E’ vincente individuare la malattia quando ancora non dà sintomi particolari, in altre parole quando non si sa di esserne affetti.

[xyz-ihs snippet=”Native”][xyz-ihs snippet=”Banner-Mobile-Medio”]

Print Friendly, PDF & Email