Dal 22 al 27 novembre “Giornate FAI per le Scuole” nelle Marche

Modellate sulle Giornate FAI di Primavera e di Autunno, il più diffuso e partecipato evento nazionale dedicato dal FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano alla promozione del patrimonio di natura e storia dell’Italia, tornano nella settimana dal 22 al 27 novembre le Giornate FAI riservate alle scuole, giunte alla decima edizione.

Le Delegazioni di volontari FAI organizzeranno in tutte le regioni visite speciali riservate alle classi “Amiche FAI” e gestite interamente dagli Apprendisti Ciceroni, studenti appositamente formati dai volontari FAI che operano in un dialogo continuo con i docenti. Indossati i panni di narratori d’eccezione, gli Apprendisti Ciceroni accompagneranno le classi in visita alla scoperta di luoghi dal valore storico, artistico, naturalistico e comunque identitari, ovvero significativi per loro e per le loro comunità.

Chiese e palazzi, sedi delle istituzioni, riserve naturali, parchi e giardini storici, quartieri cittadini e molti altri luoghi saranno aperti e raccontati agli studenti dagli studenti, in un progetto di educazione tra pari di grande soddisfazione per tutti; un’esperienza formativa unica e originale, che è anche l’occasione per i ragazzi di valorizzare il proprio territorio, mettendosi al servizio della loro comunità.

Ad Ascoli sarà aperto Palazzo “Bazzani”, progettato da Cesare Bazzani, architetto che realizzò molte opere pubbliche nel centro Italia durante il ventennio. Costruito tra il 1912 e il 1915 a seguito della demolizione del complesso monastico delle Benedettine di Sant’Onofrio, di cui si sono conservate nella facciata posteriore tre trifore gotiche. Visite a cura degli Apprendisti Ciceroni del ISC Borgo Solestà Cantalamessa e Istituto Comprensivo Suore Concezioniste di Ascoli Piceno

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Il Crocifisso del SS. Salvatore torna ad Arquata

Articolo Successivo

Arte nei luoghi dell’Arte - Viaggio itinerante nell’Inferno Dantesco