Dal 26 giugno al 4 luglio torna “Fritto Misto”

ASCOLI – Dal 26 giugno al 4 luglio torna l’appuntamento con “Fritto Misto” con eccellenze enogastronomiche provenienti da tutta Italia, dall’Europa e dal mondo.

“Stiamo puntando ad eventi anche enogastronomici per il rilancio della città. E’ un evento che è punto di riferimento per le tante presenze che vengono da fuori e che fa conoscere la nostra città. Un appuntamento che sarà sicuro perché ci saranno tante precauzioni. E’ un segnale di ripartenza nel momento in cui entreremo in zona bianca dopo un anno e mezzo di pandemia” ha detto il sindaco Marco Fioravanti ” Si era persa la voglia di stare insieme e dopo la pandemia si potrà stare insieme. Il progetto Ascoli Green si riproduce bene nella manifestazione perché tutto tutto il materiale utilizzato per il servizio del cibo e la distribuzione dell’acqua è interamente compostabile e non è previsto l’uso di plastica”.

Ma l’organizzazione ha ideato anche  l’allestimento dell’area denominata Recibo, realizzata in collaborazione con l’omonima associazione, che sarà caratterizzata da iniziative volte a limitare lo spreco del cibo e il recupero delle materie prime in scadenza.

“Il sindaco si è mostrato molto disponibile, così come l’assessore agli Eventi Monia Vallesi. Non sarà un’edizione come quella degli anni scorsi perché si vogliono evitare assembramenti ma c’è voglia di uscire” dice l’organizzatore Stefano Greco “Il palafritto sarà leggermente più piccolo per le esigenze anti Covid. Non utilizziamo la plastica e contribuiamo alla lotta allo spreco alimentare e il prossimo anno puntiamo sul recupero dell’olio per il biodisel, compensando anche le emissioni di Co2. Ascoli deve diventare Capitale della cultura”.

 

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Ad Harena D'autore arrivano "Le Coliche”

Articolo Successivo

Torna il Festival dell'Appennino nel segno dell'inclusività