Dalla Regione arrivano fondi per il turismo. La Cna: “Siamo già attivi con le imprese”

ASCOLI PICENO – Quasi due milioni di Euro dalla Regione Marche per migliorare la qualità e l’accessibilità delle strutture ricettive e turistiche. “Siamo già attivi con le imprese del territorio – spiega Francesco Balloni, direttore della Cna di Ascoli Piceno – affinché possano agganciare questa linea di finanziamento che ha il duplice valore di coniugare un nuovo modello di accoglienza e un ampliamento importante della platea a cui si offre turisticamente il Piceno.

Al bando – come indicano il direttore Massimo Capriotti e Vincenzo Brutti, di Fidimpresa Marche della provincia di Ascoli – possono aderire micro, piccole e medie imprese che siano proprietarie o che abbiano in gestione l’immobile per il quale si intende intervenire con le migliorie. Fra punti cardine del bando – sottolinea la Cna Picena – ci sta proprio il concetto “family” dell’intervento. Ovvero strutture ricettive e stabilimenti balneari che siano specializzati o che intendano maggiormente specializzarsi nell’accoglienza di famiglie con bambini. Nel bando della Regione Marche questo concetto è importante ma vi sono molte altre linee di interventi ammessi, dalle azioni sinergiche e conseguenti di adeguamento ambientale, dalla sostenibilità all’attenzione a tutte quelle tipologie di utenze turistiche che possano avere esigenze diverse dalla maggioranza delle altre persone. Possono presentare richiesta di finanziamento gli alberghi e le strutture similari, le dimore storiche, i villaggi turistici, le attività ricettive rurali e le aree di campeggio.

Il costo complessivo ammesso alle agevolazioni per la realizzazione del progetto non può essere inferiore a 50mila Euro. L’agevolazione verrà concessa sotto forma di contributo a fondo perduto in conto capitale sulla spesa ritenuta ammissibile, per una quota di aiuto non superiore al 50 per cento della spesa complessiva del progetto. E l’agevolazione non potrà superare l’importo massimo di 200mila Euro per ciascuna domanda. Le domande dovranno essere presentate entro il 31 ottobre 2017. Gli uffici della Cna e di Fidimpresa Marche di Ascoli Piceno e di San Benedetto del Tronto sono a disposizione di tutti gli interessanti per ulteriori informazioni e per l’istruzione delle pratiche.

Print Friendly, PDF & Email