Dall’Ordine dei Commercialisti una campagna per la legalità

ASCOLI PICENO – L’Ordine dei Commercialisti di Ascoli lancia una campagna a favore della legalità rivolta ai bambini delle 4 e 5 classi di Ascoli e San Benedetto. In particolare, l’iniziativa è a favore della conoscenza dell’importanza delle tasse e del loro uso a favore della collettività. Il progetto è in partenza e prevede la realizzazione di una lezione destinata ai piccoli studenti fatta attraverso un cartoon, slides, un libretto e al termine, la consegna di un certificato.

Come ricorda il Prefetto di Ascoli  Rita Stentella “La finalità è quella di diffondere la corretta conoscenza della fiscalità e legalità. E’ un modo per avvicinare la fiscalità ai bambini sperando che si formino cittadini adulti che rispettino le regole. Il progetto parte ad Ascoli e San Benedetto per poi estendersi alle altre città della provincia”

Il presidente dell’Ordine dei Commercialisti Carlo Cantalamessa ricorda che ” E’ un progetto gratificante perché dimostra che noi non siamo i fiancheggiatori dell’evasione fiscale. Il nostro obiettivo non è essere casta ma essere d’aiuto ai cittadini. e riteniamo che l’educazione civica vada affrontata durante il percorso scolastico e c’è poca attenzione per il bene pubblico. Bisogna anteporre i doveri ai diritti e i ragazzi possano capire che le tasse sono importanti ma bisogna controllare come vengono spesi i soldi delle tasse”, mentre il Sindaco di Ascoli Guido Castelli parla della “Necessita di alfabetizzare i bambini ed è un pezzo di educazione alla legalità” mentre il primo cittadino di San Benedetto Pasqualino Piunti loda un’ iniziativa “Veramente utile per il territorio. I cittadini più importanti sono i bambini perché in quell’età si creano delle certezze importanti che si devono veicolare in modo importante perché sarà quello del futuro. Una società si mantiene salda se i principi sani vengono diffusi in maniera sana”

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Guardia di Finanza, il Maggiore Minerva nuovo comandante della Compagnia di Ascoli

Articolo Successivo

Maltempo, la Regione avvia la ricognizione dei danni