Degrado Ballarin, Capriotti: “Il sindaco ascolti il prefetto e faccia sgomberare i capannoni”

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La battaglia per la riqualificazione dello stadio Ballarin e dei capannoni del Carnevale si sposta nella commissione congiunta lavori pubblici e bilancio. Una seduta congiunta perché si dovrà discutere dell’iter tecnico e delle risorse per l’intervento. Serrano le fila Tonino Capriotti del Pd (presidente bilancio) e Marco Curzi del Psi (lavori pubblici), con l’appoggio di Pasqualino Mazonetti del gruppo misto. Verrà posta in discussione in primis la situazione di degrado, incuria  e pericolo in cui versano i capannoni del Carnevale a nord del vecchio stadio. Gli esponenti di minoranza erano intenzionati a riunire il tavolo consultivo venerdì 2 marzo “ma dal Comune nessun segnale. Tra l’altro il dirigente delle finanze Antonio Rosati è in ferie. Vuol dire che sarà indetta quando rientrerà in servizio”.
Capriotti è severo: “La Prefettura di Ascoli Piceno ha fatto un’ordinanza di sgombero e messa in sicurezza dei capannoni (leggi QUI), cosa aspetta il sindaco Piunti per fare eseguire la disposizione del prefetto? Presentai una interrogazione in Consiglio sui capannoni, Piunti promise un impegno, ma siamo arrivati a un altro Carnevale senza sfilate dei carri con la situazione peggiorata”.
L’Associazione Amici del Carnevale Sambenedettese ha una proposta da fare al Comune per realizzare  una nuova struttura per i carri allegorici. “Abbiamo invitato l’Associazione a partecipare alla commissione consiliare”, assicura il consigliere Pd. E Curzi sottolinea: “Gli Amici del Carnevale avranno il nostro sostegno”.
Sul tavolo tecnico si parlerà del degrado e della riqualificazione dello stadio Ballarin. “In bilancio – sbotta Capriotti – erano previsti 300mila euro di fondi dei privati per il Ballarin. Una somma che poteva essere sufficiente per lo sgombero e la messa in sicurezza degli hangar. Poi l’importo è stato stralciato. Ma ci sono i problemi dello stadio: gli spogliatoi sono diventati una palude, le erbacce sono sempre più alte, il cancello è vecchio e arrugginito ed è stato trovato a volte aperto: oltre all’incuria e al degrado è in una situazione di pericolo. Urge un intervento per rendere l’area decorosa”.
Capriotti è un fiume in piena: “Vogliamo che l’amministrazione comunale stili il cronoprogramma degli interventi da realizzare nell’impianto sportivo, con tanto di stanziamenti, evitando però di raccontarci le barzellette come per la Piscina Gregori dove Piunti voleva fare i tuffi a giugno scorso. Pertanto si prevedano le risorse: proprio per questo la commissione lavori pubblici sarà congiunta con quella del bilancio”.
L’affondo di Capriotti: “Dall’amministrazione abbiamo appreso che la Croce Verde, ora sotto la curva sud del Ballarin, andrà spostata nell’ex scuola di via Petrarca. Quando? E anche degli incontri con la Samb perché la società sportiva vuole investire per realizzarvi il campo di allenamento. Quando? Poi abbiamo appreso che ci sarebbe l’interesse da parte dell’impresa Santarelli e pure che negli uffici comunali c’è un progetto”. La stoccata finale: “Vogliamo che la maggioranza faccia ordine su tutto ciò e il sindaco ci dia delle date certe”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

"Il semaforo della Dogana Pontificia non va", Marzonetti all'attacco

Articolo Successivo

Zilio scrive a Fioravanti: "Sulla Geta dette tante falsità e bugie"