Dehors, Olivieri pensa a prorogare il raddoppio gratuito delle superfici


SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Dehors, l’assessore al commercio Filippo Olivieri pensa a prorogare il raddoppio gratuito delle superfici fino a settembre 2021.

Il nuovo regolamento, approvato a maggio, rimarrà in vigore fino al 31 ottobre 2020. Esso prevede che tutti gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, nonché i negozi di commercio al dettaglio e le attività artigianali e di servizio possano chiedere di aumentare la superficie occupata all’esterno del locale fino al 100%.

«Ho pensato che l’aumento delle superfici occupabili possa restare in vigore per altri 12 mesi – spiega Olivieri, ideatore dell’iniziativa – perché l’anno che si para davanti ai commercianti potrebbe essere molto duro, economicamente parlando. La crisi, d’altronde, deve ancora rivelare i suoi effetti più dannosi. Con il raddoppio delle superfici, riusciremmo a dare ossigeno agli imprenditori anche nelle fasce stagionali più ‘povere’ e in più San Benedetto ne guadagnerebbe in vitalità. E’ chiaro che un progetto del genere sarebbe attuabile soltanto con il consenso delle normative anti contagio e solo dopo averne parlato con il sindaco e la maggioranza intera. Nei prossimi giorni spero di poter intavolare questo discorso con Piunti, un sindaco che ha sempre dedicato molta attenzione al tema della movida. Credo che ne possa nascere un progetto concreto, a beneficio di tutta la categoria degli esercenti che più volte ha chiesto il prolungamento delle tempistiche riguardo l’occupazione di suolo».

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Riapertura scuole, in Prefettura si fa il punto della situazione. Non ci saranno cattedre vacanti

Articolo Successivo

Ascoli, malore per il sindaco Fioravanti