'Destriero' e 'Montemisio', Porta Solestà presenta i due vini gialloblu

[xyz-ihs snippet=”Banner-monetizzato-post”][xyz-ihs snippet=”Banner-monetizzato-mobile-alto”]

Il sestiere di Porta Solestà ha presentato ufficialmente due nuovi vini gialloblù.

Il primo, ‘Destriero’, è dedicato alla cavalla argentina Renè. Il secondo, ‘Montemisio’, alla purosangue inglese Dorillas.

IL VINO DESTRIERO – Il primo vino ufficiale del Sestiere di Porta Solestà è dedicato a Renè.  Erano gli anni novanta quando Paolo Margasini, che ha iniziato a correre per Porta Solestà esattamente nel 1990, in sella alla cavalla argentina “Renè” vince la Quintana del 1993 per i colori gialloblu, riportando il palio in Via de Berardinis dopo un lunghissimo digiuno di ben 18 anni. In totale saranno 9 i pali conquistati da Paolo Margasini, di cui ben 8 in sella a Renè. Il vino è un Rosso Piceno DOC Superiore, colore rubino con riflessi marascati e dal profumo intenso e persistente, leggermente etereo. Il grado alcolico è del 13%.

LE VITTORIE DI RENE’ –  Agosto 1993, Luglio 1994, Agosto 1994, Agosto 1995, Agosto 1997, Luglio 1998, Luglio 1999, Agosto 1999.

IL VINO MONTEMISIO – Il secondo vino ufficiale del Sestiere di Porta Solestà è invece dedicato a Dorilas. Luca Innocenzi fa il suo esordio nella Quintana di Ascoli Piceno per il Sestiere gialloblu a soli 23 anni nel luglio del 2005. Dopo una serie di Giostre sfortunate, nell’agosto del 2009 fa esordire al Campo Squarcia la cavalla Dorilas, una purosangue inglese che incantò fin da subito tutti i solestanti. La Quintana terminò con una caduta alla terza tornata, ma tutti i gialloblu uscirono dal campo consapevoli che Dorilas avrebbe regalato loro diverse soddisfazioni nel corso degli anni. E così è stato: sono 7 i pali conquistati da Luca Innocenzi in sella a Dorilas. Il vino è un Offida Pecorino DOCG dal colore paglierino brillante di media carica e con intensi profumi di fiori e frutta matura. Il grado alcolico è del 14%.

LE VITTORIE DI DORILAS – Luglio 2010, Agosto 2010, Luglio 2011, Agosto 2011, Agosto 2012, Luglio 2014, Agosto 2014.

[xyz-ihs snippet=”Native”][xyz-ihs snippet=”Banner-monetizzato-mobile-basso”]

Print Friendly, PDF & Email