Domani al via “Ascoliva”

ASCOLI PICENO – La presenza della Quintana di Ascoli alla cerimonia inaugurale, la celebrazione dell’Oliva Day, ovvero la festa mondiale dell’oliva che verrà celebrata il 14 agosto di ogni anno ad Ascoli, la gara delle massaie e tanto altro ancora a questa sesta edizione di Ascoliva Festival che riparte dal claim “Mordi il bello della vita” e che prenderà il via giovedì 9 agosto alle ore 18 per concludersi nella serata di domenica 19 agosto.

Ricco, come sempre, il programma di incontri, degustazioni, laboratori sull’oliva ascolana del Piceno Dop e su altri prodotti del territorio. Per il resto, formula vincente che viene confermata, ripartendo dalle oltre 40 mila degustazioni della scorsa edizione, con il villaggio sempre in piazza Arringo e con lo splendido Giardino dell’oliva (giardino comunale) a disposizione dei visitatori. 

Ascoli torna ad essere, dunque, capitale mondiale dell’oliva, con il taglio del nastro della sesta edizione di “Ascoliva Festival”, il festival mondiale dell’oliva ascolana del Piceno, candidandosi anche ad essere il punto di riferimento per la festa mondiale dell’oliva che, come detto, è stata istituzionalizzata per il 14 agosto di ogni anno. E in questo giorno potrà essere festeggiata ad Ascoli ma anche altrove in tutto il mondo.

C’è attesa per il taglio del nastro del festival (previsto alle ore 19 per un impegno istituzionale del sindaco) con l’apertura del Villaggio dell’Oliva che avverrà, comunque, già dalle ore 18, alla presenza delle autorità e anche quest’anno di una delegazione della Quintana di Ascoli.

La manifestazione è patrocinata dal Comune di Ascoli, dalla Regione Marche, dalla Provincia e dalla Camera di Commercio di Ascoli, con uno speciale sostegno della Fondazione Carisap per la creazione di “Ascoliva Lab”, l’area culturale del villaggio. Anche quest’anno Ascoliva è inserita nel circuito Tipicità experience – Grand Tour delle Marche. Nuovi partner anche per l’aspetto culturale, il Consorzio tutela e valorizzazione oliva ascolana del Piceno dop e la Cia – Agricoltori italiani. Altre partnership importanti sono quelle con Fainplast, Menabrea e Consorzio vini piceni.

Per quel che riguarda la gara delle massaie, l’iniziativa dell’organizzazione con l’ausilio di esperti del settore, è quella di mettere in gara tutti coloro che ancora tramandano la tradizione dell’oliva ripiena fatta in casa. Per questo, dallo scorso 6 e fino al 13 agosto, sono stati aperti i termini per partecipare (scrivendo alla mail segreteria@ascoliva.it) a questo evento che si svolgerà il 16 agosto alle ore 19 all’interno del Villaggio dell’oliva e che si concluderà con la proclamazione di un vincitore o una vincitrice decretato da una giuria di esperti che sarà presieduta dal dottor Mauro Mario Mariani, noto angiologo e mangiologo (che presenterà anche la serata).

Print Friendly, PDF & Email