Domenica 25 l’evento “SiAmo Ascoli – Gesti d’amore per una città migliore”

Domenica 25 maggio 2025, dalle ore 9,30 fino alle 20, il centro storico di Ascoli Piceno sarà il cuore pulsante di un’iniziativa unica: “SiAmo Ascoli – Gesti d’amore per una città migliore”, una manifestazione promossa da numerose realtà associative del territorio: Ascoli Da Vivere, Apply, Ap Events, Wap, FIAB Ascoli Piceno, Libreria Rinascita, Ascoli Nostra, Angeli del Bello, Mad Events, US Acli, Associazione Guide Cicloturistiche delle Marche, Sganasso Integra, Plastic Free, Il Picchio, Auser Ascoli Piceno, Ben Essere Ascoli, Ceramicascoli, CIG, Musei Civici Ascoli Piceno, Olimpia Press e con la collaborazione del Comune di Ascoli Piceno.

Una giornata interamente dedicata alla cura della città, alla bellezza, alla cultura e all’impegno condiviso, con un programma ricco di attività diffuse e partecipative.

Durante la giornata di SiAmo Ascoli sarà possibile fare visite guidate tra piazze, musei ed angoli nascosti, partecipare a laboratori creativi per adulti e bambini, contribuire alla cura e al decoro urbano, fare passeggiate ecologiche in bicicletta alla scoperta della città ed infine avere tantissimi negozi e locali aperti, per vivere a pieno il centro storico.

Sarà allestito anche un punto informativo di SiAmo Ascoli, dove fare foto, ritirare gadget ed avere il programma competo della giornata, presso il bellissimo chiosco “Olimpia Express” situato in Corso Trento e Trieste.

Ogni persona che parteciperà alle iniziative, riceverà un simpatico gadget di SiAmo Ascoli e un depliant con il programma completo della giornata dove troverà anche una lista di attività commerciali, con sconti e promozioni da utilizzare.

L’obiettivo di SiAmo Ascoli, è promuovere una cittadinanza attiva e consapevole, valorizzando il patrimonio culturale e urbano della città attraverso il coinvolgimento diretto dell’amministrazione comunale, dei cittadini e delle associazioni.

Si tratta di un’iniziativa corale che vuole risvegliare il senso di appartenenza e responsabilità verso il proprio territorio.

Il clou della giornata sarà la tavola rotonda “SiAmo Ascoli, storie che cambiano la città”, in programma alle ore 17:30 presso la Bottega del Terzo Settore, dove ci sarà la possibilità di ascoltare le storie di chi con impegno civico, sociale o culturale ha contribuito a portare valore ad Ascoli Piceno e alla sua comunità.

“Ringrazio il Sindaco per aver dato il via libera a questa iniziativa- dice l’assessore all’Ambiente Attilio Lattanzi- Le bike saranno a disposizione dei cittadini e dei turisti, sarà un bel servizio che prenderà sicuramente piede e, probabilmente la incrementeremo”

“SiAmo Ascoli è un’affermazione doppia, per apprezzare la città e come possiamo formare il meglio per la città. Da sola, l’Amministrazione comunale non può risolvere tutte le esigenze- dice il direttore dei Musei Civici Stefano Papetti – I Musei sono impegnati in questa iniziativa insieme a CeramicAscoli. E’ importante conoscere il territorio anche attraverso la bicicletta”

“In tanti si sono impegnati in questa iniziativa. Da una chiacchierata è nata la possibilità di mettere in mostra la parte bella della città- sottolinea il presidente del Consiglio Comunale Alessandro Bono – E’ davvero una bella iniziativa e non abbiamo avuto dubbi nel farla”. L’assessore al Commercio Laura Trontini evidenzia che “L’Arengo ha sposato in pieno questa iniziativa che coinvolge anche i commercianti del centro storico. Molte attività saranno aperte e realizzeranno scontistiche”.

Giuseppe Cinti di Ascoli Da Vivere parla di “Dichiarazione d’amore nei confronti della città. L’amore può essere condiviso con le proprie competenze e passioni. Tutti noi dobbiamo dare il nostro contributo alla nostra città. E’ una giornata da vivere insieme il nostro centro storico”

Programma SiAmo Ascoli – domenica 25 maggio 2025 dalle 9,30 alle 20

ore 9.30 | Punto Informazioni Turistiche

INAUGURAZIONE DEL NUOVO “ASCOLI E- BIKE RENTAL”

Evento promosso da Comune di Ascoli Piceno e Musei Civici di Ascoli Piceno. Con il contributo dell’ Assessorato all’Ambiente Qualità della vita e mobilità sostenibile -Ben Essere Ascoli. Partners: Gruppo Sganasso ASD,  FIAB-Amici della Bicicletta di Ascoli Piceno, Associazione Guide Ciclo Turistiche Marche

 

Dalle 9:30 Piazza del Popolo – Ascoli Piceno

 Mostra – Mercato:

  • Ceramisti locali e nazionali in esposizione
  • I Tornianti dell’Unione delle Fornaci della Terracotta. Samminiatello Montelupo Fiorentino, associazione impegnata nella promozione e nella salvaguardia storica del mestiere della lavorazione a mano dell’argilla.
  • Mastri Vasai e decoratori per dimostrazioni

e laboratori di manipolazione e decoro.

 

Ore 09:30 – Piazza Arringo

Passeggiata “Le Piazze di Ascoli Piceno”

Itinerario cittadino con guida turistica abilitata.

Info: La partecipazione è gratuita. Prenotazioni tramite messaggio al numero 3939365509 indicando nome e cognome di chi partecipa

Organizzazione: Unione Sportiva Acli Comitato Regionale Marche Aps

 

Ore 09:45 – Piazza Roma

Passeggiata Antidegrado in centro

Info: 329 6605992 oppure 380 3258441

Organizzatore: Plastic Free e Ascoli Da Vivere

 

Ore 09:45 – Corso Mazzini nr 67  

Rimozione graffiti vandalici sulla facciata di in palazzo storico

Info: Per partecipare Sig.ra Fiorella 338 6113671

Organizzatore: Angeli del Bello

Ore 10-13 e 15-18 – Piazza San Tommaso

Visita al MUSEO dell’ARTE della CERAMICA

Info: Biglietto di Ingresso: intero € 4,00 – Ridotto € 2,00

Dalle ore 10 fino alle 13 e dalle ore 15-18 – Chiostro di San Francesco

Gioca per il Clima

Tavoli da gioco per gruppi intergenerazionali sul tema dei cambiamenti climatici

Organizzatore: AUSER Provinciale di Ascoli Piceno e Palestra di Giochi

 

Ore 10.30 – 12.30 | Punto Informazioni Turistiche – Piazza Arringo

ASCOLI, UN MUSEO A CIELO APERTO: Tour ludico ricreativo urbano (centro storico città, S. Emidio alle Grotte, Colle dell’Annunziata, Cartiera Papale).

Disponibili City e-Bike / e-MTB prenotabili ai numeri  0736.298213 – 333.3276129

Partecipazione gratuita. E’ possibile partecipare con la propria bike.

Evento promosso da Comune di Ascoli Piceno e Musei Civici di Ascoli Piceno. Con il contributo dell’ Assessorato all’Ambiente Qualità della vita e mobilità sostenibile -Ben Essere Ascoli. Partners: Gruppo  Sganasso ASD,  FIAB-Amici della Bicicletta di Ascoli Piceno, Associazione Guide Ciclo Turistiche Marche

 

Orario 10,30 – 12,30 Museo Diocesano – Piazza Arringo

Visita a “Le terracotte”

Info: Ingresso libero

Organizzatore: Ceramicascoli

 

Ore 11:00 – Pinacoteca – Piazza Arringo

Visita Guidata alle Collezioni della Pinacoteca Civica

Info: visita guidata alle collezioni della Pinacoteca Civica, a cura del Prof. Stefano  Papetti. Un momento di approfondimento artistico riservato a un pubblico curioso e  appassionato (Ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria: 333.3276129 – 0736.298213).

Organizzazione: Ascoli Musei – Mad Events

Ore 11.00 – Info Point Musei Civici

Laboratorio: De Re Coquinaria (età 5-11)

Esplorazione tattile e olfattiva della cucina romana e creazione di un ricettario antico Colori di Vigna (età 6-12)

Laboratorio artistico con succo d’uva come colore naturale

Prenotazioni: 333.3276129 – 0736.298213

Organizzazione: Ascoli Musei- Mad Events

Ore 15:00 – Piazza Ventidio Basso

Visita guidata per conoscere le vecchie Rue di Ascoli

Info: Per prenotazioni 335 7212800 – Ingresso libero

Organizzatore: Ascoli Nostra

Ore 15.30 – 18.30 |  Punto Informazioni Turistiche – Piazza Arringo

ALLA SCOPERTA DEI COLLI ASCOLANI

Tour ludico ricreativo extra urbano (Pista Ciclabile di Monticelli, Valle Senzana, Cimagallo, degustazione presso Cantina Pantaleone, Strada Venagrande, Ascoli Piceno). Pendenza, in alcuni tratti , oltre il 12%, si consiglia l’uso di e Bike o un buon allenamento.

Info: Disponibili   City e-Bike / e-MTB prenotabili ai numeri 0736.298213 – 333.3276129

Partecipazione gratuita. E’ possibile partecipare con la propria bike.


Articolo Precedente

Grande successo per la finalissima di "Note In Radio" 2025 su Canale Italia

Articolo Successivo

Turismo: Via Lauretana, devozione e sviluppo per il rilancio dell’Appennino centrale