Domenica il convegno sui musicisti piceni

ASCOLI PICENO – Domenica 10 marzo alle ore 17 presso la Libreria Rinascita di Ascoli  si terrà il Convegno dal titolo “Musicisti Piceni: storie di uomini, storie incredibili”.

Durante l’incontro verranno riproposte alcune figure artistiche del nostro passato tanto incredibili quanto poco conosciute dai più. Le storie trattate sono estrapolate dalla ricerca del flautista, compositore e ricercatore Marco Pietrzela; uno studio sostenuto dall’Associazione Culturale “Egeria” che ha portato dopo oltre quindici anni di lavoro alla stampa di ben tre volumi per la collana “I Musicisti Piceni tra il XVIII e il XXI Secolo” e che ha finalmente donato al Piceno una piccola enciclopedia riguardante la musica locale partendo dal ‘700 con Sieber, Galeazzi e Lazzari sino ai nostri giorni con Giovanni Allevi.

Un viaggio di oltre tre secoli fatto non solo di musica, ma anche di tradizioni, feste, curiosità, ricordi e aneddoti. Si parlerà di liutai, musica popolare, cantanti lirici, compositori e tanto altro: dalle relazioni culinarie tra Rossini e Vitali fino ai diverbi nella banda ascolana durante il passaggio dal Regno Pontificio al Regno d’Italia. Durante il Convegno verranno ricordate anche due persone recentemente scomparse, che tanto hanno dato allo sviluppo e alla diffusione della musica nel nostro territorio: Roberto Buondi e Ciro Ciabattoni.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

8 marzo, Ascoli si tinge di “rosa” e “rosso”

Articolo Successivo

A Roccafluvione il seminario sulla tartuficoltura