Domenica in famiglia torna in Riviera a partire dal 24 novembre

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Grande attenzione del sindaco Pasqualino Piunti e dell’assessore alla cultura AnnalisaRuggieri per  il cartellone Domenica in Famiglia, presentato da Gilberto Santini direttore AMAT e con Luigi Contisciani presidente di BIM Tronto e espressione dei due enti con il contributo di MiBACT Direzione Generale dello Spettacolo e della Regione Marche e con il sostegno di BIM Tronto. Il programma è dedicato ai giovanissimi e propone quattro spettacoli da condividere in famiglia, nella splendida cornice del teatro Concordia.

Quattro gli appuntamenti, a partire dal prossimo 24 novembre. Il via con la Compagnia Occhisulmondo (in coproduzione con Fontemaggiore) con Greta la matta tratto da Greta la Matta di Carll Cneut e Geert De Kockere, una creazione collettiva di Massimiliano Burini, Matteo Svolacchia e Giulia Zeetti. Spettacolo vincitore della menzione speciale al Premio Scenario Infanzia 2014, Greta la matta è una fiaba contemporanea che coniuga narrazione e rima, danza e teatro di figura e che si adatta alla nostra dimensione, dove spesso la diversità è costretta a nascondersi o ad essere allontanata, perché viene rifiutata.

Il 15 dicembre è la volta de I Fratelli Caproni in L’omino del pane e l’omino della mela, scritto, diretto e interpretato da Alessandro Larocca e Andrea Ruberti. Due buffi e improbabili protagonisti, un po’ cuochi e un po’ clown, inventori di storie fantasiose e di ricette, hanno deciso di allestire un gustoso pranzetto per tutti i bimbi. Ma uno dei due, molto sbadato, ha comprato solo una pagnotta e una mela… che pranzo faranno?

Domenica 12 gennaio la compagnia Kuziba Teatro porta in scena Vassilissa e la Babaracca con Bruno Soriato e Annabella Tedone e la regia di Raffaella Giancipoli. Vassilissa è una bambina generosa e ubbidiente che finisce nelle grinfie della matrigna. Una bambolina dotata di poteri magici, donatale dalla mamma in punto di morte, la aiuterà ad affrontare i momenti più duri e a capire che per essere amati non è necessario rinunciare alla propria personalità, quando ci si deve confrontare con il binomio ubbidienza e ribellione.

L’ultimo appuntamento è domenica 16 febbraio con Casa de Tábua. Proposto da Teatro C’Art Comic Education – André Casaca e Irene Michailidis attori, musicisti, autori e interpreti – lo spettacolo mette scena un incontro inaspettato tra due mondi che rivela il lato naïf del quotidiano: lui con la sua casa a portata di mano in tutti i viaggi, lei con la sua casa acustica portatrice di melodie; lui con il suo silenzio goffo, lei con le sue abitudini e i suoi ritmi. Quasi a dirci che in un mondo in cui la vita normale viene vissuta in modo assurdo, il clown può rappresentare l’assurdo in modo ordinario.

Con le Domenica in Famiglia cinque appuntamenti riservati alle scuole: Aspettando Natale di e con Ferruccio Filipazzi (il 19 dicembre), Federico Condottiero e la Città Ideale dell’Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata ATGTP (il 15 gennaio), Martina tremenda nello spazio di Realtà Debora Mancini (il 26 febbraio), Lingua blu della compagnia Anfiteatro (il 9 marzo) e, da ultimo, Pinocchio in 3D dei marchigiani Lagrù Teatro (il 25 marzo).
I biglietti di posto unico numerato a 8 euro (ridotto a 4 euro fino a 14 anni) sono in vendita alla biglietteria del Teatro Concordia (largo Mazzini 1) aperta la domenica di spettacolo dalle ore 15.30. Informazioni: Teatro Concordia tel. 0735/588246; Ufficio Cultura del Comune, tel. 0735/794588 e 0735/794587, comunesbt.it; AMAT tel. 071/2072439, amatmarche.net; Call center dello spettacolo delle Marche 071/2133600.

BIGLIETTERIA
Teatro Concordia aperto la domenica di spettacolo dalle 15.30
Biglietti
posto unico numerato 8 euro ridotto (fino a 14 anni) 4 euro
Informazioni
Biglietteria Teatro Concordia 0735 588246
Comune di San Benedetto del Tronto 0735 794588 – 794587 www.comunesbt.itAMAT 071 2072439 www.amatmarche.net
Call Center 071 2133600
Inizio spettacoli
ore 16.30

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Brian Bullard di nuovo a lavoro con la Fly Communications

Articolo Successivo

“Sedendo e Mirando, libri e autori per la platea delle Marche”, il 24 novembre tappa ad Ascoli