Domenica al “Del Duca” la 5° “Festa del Picchio”

Domenica allo stadio “Del Duca” si terrà la 5° edizione della Festa del Picchio. Un momento importante per ricompattare la tifoseria bianconera in vista dell’imminente inizio del campionato.

In mattinata il torneo in memoria dei tifosi bianconeri scomparsi e quello dei bambini delle zone del sisma. Poi saranno presentate alcune squadre giovanili bianconeri e quella femminile intorno alle 19. Alle 20,30 ci sarà una rappresentanza della squadra dei Diabolici in ricordo della grande impresa di venti anni fa, poi i campioni dello sport ascolano, un omaggio a Costantino Rozzi e infine alle 21.30, ci sarà la presentazione della prima squadra. Nel piazzale della tribuna Mazzone ci saranno dei food truck. 

In occasione del primo match ufficiale della stagione 2022/23, in programma al “Penzo” di Venezia domenica 7 agosto, alle 17:45, e valido per i trentaduesimi di finale della Coppa Italia, i bianconeri scenderanno in campo con la nuova divisa bianca, su cui sarà impresso, assieme allo scudetto del Club, il marchio della Quintana. L’edizione agostana della celebre giostra cavalleresca cittadina si terrà proprio in concomitanza col match dell’Ascoli e vuole essere un modo per veicolare il messaggio che storia, sport, cultura e tradizione viaggiano all’unisono.

A partire da lunedì 8 agosto saranno in vendita presso l’Ascoli Store di via Cairoli e online le maglie speciali, realizzate appositamente per la sfida Venezia-Ascoli, e tutte le nuove divise da gioco, presentate in Fainplast lo scorso 4 luglio.

Il Sindaco Marco Fioravanti spiega che “Abbiamo sofferto molto negli ultimi anni ma quest’anno abbiamo respirato un clima mai sentito prima, con le ultime giornate e i play off che hanno visto famiglie e bambini che sono tornati allo stadio. Era un clima di rinascita e dobbiamo continuare su questa scia. Il gruppo ha dimostrato un attaccamento alla maglia importante, cosa per noi fondamentale. Ci sarà anche la famiglia Rozzi e la statua del Presidentissimo Rozzi servirà a far conoscere questa figura importantissima alle nuove generazioni. Ci sarà il logo della Quintana sulla maglia bianconera utilizzata dai bianconeri nella gara di Coppa Italia a Venezia”.

L’assessore allo Sport Nico Stallone aggiunge che “L’Ascoli, l’Amministrazione e il popolo bianconero la pensano allo stesso modo e sono unite perché l’Ascoli conta più di tutto. Ci sarà anche un momento dedicato allo sport ascolano, perché la nostra città ha grandi eccellenze anche in altri sport che danno lustro alla città. In questi giorni tre ragazzi ascolani stanno partecipando ai mondiali e agli europei di atletica: questa città ha un Dna particolare per lo sport”

 “Sono rimasto subito impressionato dall’entusiasmo della tifoseria: sono ragazzi che si spendono per questo territorio e spesso non è facile farlo- ha aggiunto il dg dell’Ascoli Domenico Verdone – Il nostro obiettivo è di ricreare un ambiente per coinvolgere il territorio, attraverso serietà e democrazia. Abbiamo sviluppato questa maglia esclusiva con il logo della Quintana che è importante per gli ascolani. Abbiamo lavorato sempre in sinergia e vogliamo rivedere l’entusiasmo degli ultimi mesi della scorsa stagione, dopo anni in cui lo stadio era vuoto. A Parma ho visto tanti ascolani e bambini con la maglia bianconera ed è stata una grande emozione. Ripartiamo dal coinvolgimento dei tifosi”.

Alfredo Pizi degli Ultras 1898 sottolinea che “ Abbiamo ricreato un clima importante lavorandoci su. Siamo una piccola città che sfida quelle più grandi. Ripartiamo dall’unione di intenti per riportare le famiglie allo stadio e farli appassionare alla nostra squadra e riaffermare l’amore verso l’Ascoli Calcio. Domenico Verdone è una figura presente che, a livello organizzativo, è di grande qualità e che può farci soltanto crescere a grande livello. Faremo capire ai nuovi arrivati in che città sono arrivati, che pretende molto ma lascia tanto. Chiediamo sempre il rispetto della maglia che indossano. Noi siamo sempre vicini alla squadra”.

 

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Ascoli-Recanatese si giocherà al "Campo Nuovo" a Porto S.Giorgio

Articolo Successivo

L'Ascoli batte la Recanatese per 4 a 1