“Donaction”, la quarta edizione premia scuole e studenti

Si è conclusa la quarta edizione del progetto Donaction. Quest’anno, per via dell’emergenza sanitaria, non è stato possibile ricevere studenti e studentesse nel Palazzo della Regione, come di consueto per la premiazione.

Il lavoro delle associazioni coinvolte nel progetto dedicato all’importanza della donazione di organi e tessuti e alla cittadinanza attiva è andato avanti anche grazie all’impegno profuso dalle scuole che hanno partecipato con tantissimi elaborati. Il tema che studenti e studentesse hanno affrontato è stato “Chi ama dona, chi dona vince”, articolato in quattro sezioni: testo giornalistico, spot video, arti figurative, cibo come riuso e salute (riservato agli IIS Alberghieri delle Marche).

Tre per ogni categoria i lavori premiati dalla Commissione di valutazione, i premi sono spendibili in attrezzature didattiche o tecnologiche, viaggi d’istruzione.

Tra i vincitori per i migliori spot video c’è Valentina Paoli dell’IIs Licini Orsini di Ascoli.

Riconoscimenti anche per le scuole prime classificate come numero complessivo di elaborati prodotti in ogni categoria tra i quali l’Iis Licini Orsini di Ascoli Piceno per la categoria spot video. L’edizione di quest’anno è andata avanti con determinazione e impegno dalle associazioni coinvolte nonostante le difficoltà legate alla pandemia che ringraziano le scuole, i docenti e gli studenti per l’impegno profuso nonostante l’emergenza.

Le associazioni coinvolte nell’iniziativa sono Avis (Associazione Volontari Italiani Sangue), Lifc Marche (Lega Italiana Fibrosi Cistica Marche), Aido (Associazione Italiana Donazione Organi Tessuti Cellule), Antr (Associazione Nazionale Trapianti di Rene), Aned (Associazione Nazionale Emodializzati Dialisi e Trapianto Onlus), Admo (Associazione Donatori Midollo Osseo). e Adisco (sezione regionale Marche cordone ombelicale). Accanto a queste realtà hanno lavorato anche il personale medico del Centro regionale sangue, del Centro regionale sangue cordonale e del Centro regionale trapianti. Con la speranza di continuare a percorrere insieme questa strada, l’appuntamento con Donaction è alla prossima edizione.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

L’Anpas ringrazia il Gruppo Gabrielli per gli aiuti donati durante il lockdown

Articolo Successivo

Il Vescovo Domenico Pompili ricevuto in Provincia