Dopo i fiori ai defunti la giunta Piunti onora i caduti della Grande guerra
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Sabato 4 novembre, festa dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, è in programma alle ore 11 una deposizione di corone ai monumenti ai caduti di largo Onorati. Subito dopo, le autorità si trasferiranno alla sede dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia per un’analoga cerimonia dinanzi al monumento ai caduti della Marina Militare. La mattina del primo novembre la giunta Piunti ha onorato i defunti con la deposizione di una corona di fiori al cimitero (foto). E’ stata eliminata l’usanza di celebrare i sindaci morti.
“Qui riposano le persone – il discorso del sindaco Piunti – che hanno contribuito a fare di San Benedetto una città importante in Italia e non solo. Ho voluto eliminare la tradizione di deporre le corone di fiori sulle tombe dei sindaci defunti affinché in questo giorno non ci fosse nessuna differenza. Come è stato ben rappresentato da Totò nella poesia ‘A livella. Da sindaco conosco perfettamente quanto impegno hanno profuso i miei predecessori defunti, ma oggi siamo tutti uguali uniti nel ricordo che poi è anche un modo d’incontrarsi”.
Hanno partecipato gli assessori Emanuela Carboni, Andrea Traini, Filippo Olivieri, Antonella Baiocchi, Annalisa Ruggieri, i consiglieri Mariadele Girolami, Brunilde Crescenzi, Rosaria Falco, Valerio Pignotti, Gabriele Pompili, Pierfrancesco Troli, per la Provincia di Ascoli Piceno Tonino Capriotti e i rappresentanti delle forze dell’ordine.