Dopo la pausa estiva torna il Mercatino dell’Antiquariato

Dopo la pausa estiva torna puntuale il Mercatino Antiquario nella cornice del centro storico di Ascoli Piceno, l’evento che ogni terza domenica del mese e sabato precedente fa rivivere nelle vie del centro storico cittadino la magica atmosfera del passato,  incuriosendo il pubblico, i collezionisti e gli amanti del genere con una grande quantità di oggetti che costituiscono la storia e l’identità della nostra civiltà.

Oltre a Piazza del Popolo e Piazza Arringo, la passeggiata al mercatino si allarga come sempre in via del Trivio e Chiostro di S. Francesco dove, oltre ai banchi dei rigattieri, è ricca la presenza di artigiani con i loro lavori creativi unici.  E per gli amanti del cibo un giro è d’obbligo in Piazza Roma, dove è possibile trovare prodotti enogastronomici locali e non: spezie, vino, salumi, confetture, miele…tutti rigorosamente di alta qualità.

Per questa edizione di settembre il mercatino in piazza Arringo si svolgerà nella sola giornata di domenica, dalle 9 alle 19, per la concomitanza sabato con la festa dell’Ascoli calcio.

Si riprenderà ovviamente in totale sicurezza: mascherine, disinfettante mani, segnaletica per il distanziamento sociale aiuteranno i visitatori a vivere il mercatino in completo relax.

 

Diventato ormai un appuntamento fisso delle domeniche del mercatino, riprende anche Ti Racconto Ascoli. Una esperta guida dell’Associazione Marche V Regio condurrà i visitatori alla scoperta della città con una passeggiata nell’Ascoli nata tra i due fiumi tra ponti, porte e fonti dal fascino unico e dalla storia antica. Unico orario domenica mattina alle ore 10 con partenza da Porta Cartara davanti la Chiesa, contributo di partecipazione € 15 (bambini sotto i 12 anni esenti). Saranno rispettate tutte le norme anti-Covid.

 

Inoltre, ad aspettare il Mercatino, ci sarà l’esibizione del maestro Marco Poeta giovedì 16 settembre alle ore 18.30. In un luogo molto suggestivo, la sede dell’organizzazione del mercatino di Ascoli dove sono state raccolte le collezioni Gianni Brandozzi, si svolgerà l’esecuzione musicale di opere antiche.

Marco Poeta, 𝘳𝘦𝘤𝘢𝘯𝘢𝘵𝘦𝘴𝘦 𝘥𝘪 𝘯𝘢𝘴𝘤𝘪𝘵𝘢 𝘦 𝘤𝘰𝘯𝘰𝘴𝘤𝘪𝘶𝘵𝘰 𝘱𝘦𝘳 𝘦𝘴𝘴𝘦𝘳𝘦 𝘪𝘭 𝘱𝘪𝘶̀ 𝘪𝘮𝘱𝘰𝘳𝘵𝘢𝘯𝘵𝘦 𝘪𝘯𝘵𝘦𝘳𝘱𝘳𝘦𝘵𝘦 𝘥𝘦𝘭 𝘍𝘢𝘥𝘰 𝘧𝘶𝘰𝘳𝘪 𝘥𝘢𝘪 𝘤𝘰𝘯𝘧𝘪𝘯𝘪 𝘱𝘰𝘳𝘵𝘰𝘨𝘩𝘦𝘴𝘪, 𝘩𝘢 𝘤𝘰𝘭𝘭𝘢𝘣𝘰𝘳𝘢𝘵𝘰 𝘤𝘰𝘯 𝘪 𝘨𝘳𝘢𝘯𝘥𝘪 𝘪𝘯𝘵𝘦𝘳𝘱𝘳𝘦𝘵𝘪 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘮𝘶𝘴𝘪𝘤𝘢 𝘪𝘯𝘵𝘦𝘳𝘯𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘢𝘭𝘦. 𝘲𝘶𝘦𝘴𝘵𝘰 𝘤𝘰𝘯𝘤𝘦𝘳𝘵𝘰 𝘦𝘴𝘦𝘨𝘶𝘪𝘳𝘢̀ 𝘣𝘳𝘢𝘯𝘪 𝘥𝘦𝘭 𝘤𝘰𝘮𝘱𝘰𝘴𝘪𝘵𝘰𝘳𝘦 𝘪𝘯𝘨𝘭𝘦𝘴𝘦 𝘑𝘰𝘩𝘯 𝘋𝘰𝘸𝘭𝘢𝘯𝘥 (1563 – 1626) 𝘢𝘤𝘤𝘰𝘮𝘱𝘢𝘨𝘯𝘢𝘯𝘥𝘰 𝘭𝘢 𝘷𝘰𝘤𝘦 𝘥𝘦𝘭 𝘴𝘰𝘱𝘳𝘢𝘯𝘰 𝘓𝘦𝘵𝘪𝘻𝘪𝘢 𝘙𝘰𝘴𝘴𝘪.

Prenotazione obbligatoria, evento in concomitanza con la settimana del Mercatino Antiquario di Ascoli Piceno, via della Bonifica, 1 Ascoli Piceno (ex cartiera Mondadori), info 3283241528.

 

Il Mercatino Antiquario vi aspetta questo weekend per vivere insieme il centro storico tra bellezza e intrattenimento!

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

A Pagliare terzo appuntamento con “Prossima fermata piceno”

Articolo Successivo

Un week end con gli eventi conclusivi di MarcheStorie