Due iniziative in programma per il “Giorno del Ricordo”

ASCOLI – Due iniziative in programma per la “Giornata del ricordo” la commemorazione degli italiani di Istria e Dalmazia vittime dell’eccidio delle Foibe che su celebra domani.

La data prescelta è il giorno in cui, nel 1947, furono firmati i trattati di pace di Parigi, che assegnavano alla Jugoslavia l’Istria, il Quarnaro, la città di Zara con la sua provincia e la maggior parte della Venezia Giulia, in precedenza facenti parte dell’Italia.

Alle ore  10.00 nel Largo Martiri delle Foibe  a Monticelli, deposizione di una corona d’alloro in onore delle vittime delle Foibe. Interverranno il sindaco Marco Fioravanti e le autorità civili, militari e religiose

Alle 10.30 a Palazzo Arengo, ddonazione del Sindaco agli studenti ascolani dei libri: “Foiba Rossa. Norma Cossetto. Storia di un’italiana” e “Nino Benvenuti. Il mio esodo dall’Istria”. I libri potranno essere consultati presso la Biblioteca comunale “G. Gabrielli”

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

"Ginnastica in maschera", un Carnevale per famiglie all’insegna del corretto movimento, della sana alimentazione e del divertimento

Articolo Successivo

Sabato prossimo "Caos Live" , un dj set online di "Asco"