ECONOMICA… MENTE Rubrica di educazione finanziaria

Tassi bassi, parliamone con il Consulente Finanziario Carlo Ceroni

Che fase stiamo attraversando con i tassi?
Da qualche tempo a questa parte viviamo nella stagione dei tassi bassi. Talmente bassi da essere in alcuni casi negativi. Una fase paradossale, per certi versi non contemplata neppure nei manuali di economia. Per certi aspetti è una fase favorevole in cui chi sta pagando un mutuo a tasso variabile dovrà meno interessi.

E in merito ai rendimenti delle obbligazioni governative?
E’ anche la fase in cui i rendimenti delle obbligazioni governative hanno tassi molto bassi addirittura negativi come quelli Tedeschi fino a 9 anni, Giapponesi a 10 anni, Svizzeri a 15 anni. I nostri BTP sembrano essere i titoli più attraenti per gli investitori istituzionali (grandi fondi, assicurazioni), perché offrono rendimenti negativi solo su scadenze a 2 anni.

Riguardo l’inflazione?
Tutto ciò che unisce questo nuovo e paradossale schema finanziario è una combinazione di bassa inflazione che è in molti paesi dell’Euro, soprattutto al sud, è addirittura deflazione e guerre delle valute.

In questo contesto qual è il ruolo delle banche centrali?
In questo contesto un ruolo chiave lo hanno le banche centrali ( la FED, BCE, BOJ), che attuano manovre espansive, (prima provano a tagliare i tassi, e se questo non è sufficiente stampano moneta attraverso il cosiddetto “quantitative easing”), cercando di stimolare la crescita dell’economia e quindi di assistere a una normalizzazione del tasso di inflazione intorno al 2%. Il tutto anche per tenere un tasso di cambio equilibrato con le altre valute, perché questo renderebbe competitive le esportazioni di quell’area.  Questo è a tratti lo scenario in cui ci troviamo, una curva dei rendimenti bassissima e appiattita, complice la guerra valutaria in corso combinata alle strategie espansive delle banche centrali per rispondere alla crisi. Per concludere, sembrerebbe che il livello dell’inflazione sia l’argomento chiave,un’inflazione più elevata, piuttosto che un aumento dei tassi sia il vero problema.

In questo scenario che si sente di consigliare?
In questo settore è sempre più determinante la professionalità degli addetti per trovare la soluzione migliore adeguata ad ogni diversa esigenza.

Consulente Finanziario Carlo Ceroni
Gruppo Deutsche Bank – Finanza & Futuro
Mail: carlo.ceroni@finanzaefuturo.it

Print Friendly, PDF & Email