Ecoscuola ad Arquata: ospiterà 150 bambini, sarà pronta a settembre

La nuova Eco-scuola di Arquata del Tronto che verrà realizzata per l’inizio del prossimo anno scolastico grazie alla Fondazione La Stampa-Specchio dei Tempi ospiterà 2 classi della scuola d’infanzia, 5 della primaria e 3 della secondaria di primo grado, per un massimo di 150 bambini.

Impresa incaricata dell’esecuzione dell’opera è Wolf System di Campo di Trens (Bolzano) su progetto dell’ingegner Paolo Panetta della Buildings di Rivoli (Torino), un’azienda specializzata nella costruzione di case in legno prefabbricate. Costerà due milioni di euro, completamente coperti grazie alle donazioni raccolte dalla Fondazione.

”I lavori prenderanno il via lunedì, martedì al massimo, e per l’inizio del nuovo anno scolastico sarà tutto pronto”, ha detto all’ANSA l’ing. Panetta. ”La struttura, ecosostenibile, sarà precostruita in legno; tutto sara’ gestito e alimentato attraverso la corrente elettrica, comprese le cucine, dove non verrà utilizzato gas. Per ridurre l’apporto energetico, verrà dotata di un impianto fotovoltaico”.

Il nuovo plesso scolastico, fortemente voluto da John Elkann (presente oggi ad Arquata), avrà un alto livello di informatizzazione e verrà consegnato ‘chiavi in mano’. ”La struttura sara’ completa di tutti gli arredi, di strumenti all’avanguardia per attrezzare i laboratori multimediali e tutto quanto serve per la cucina e per la sala dove verranno serviti i pasti” conclude Panetta.

Print Friendly, PDF & Email