Elezioni, avanzano i candidati. Terrani riunisce i segretari del Pd

PICENO – Scade il 28 gennaio il termine per presentare le candidature alle elezioni politiche del 4 marzo 2018. Grandi manovre in tutte le forze politiche, da sinistra a destra al Movimento 5 Stelle. Proprio i pentastellati sono tra i più attivi e si preparano alle consultazioni online di metà gennaio. Rumors dal Piceno danno quali aspiranti candidati gli ascolani Giacomo Manni e Massimo Tamburri e i sambenedettesi Laura Ciabattoni e Giorgio Fede (quest’ultimo ha espresso la sua volontà durante un incontro casuale in viale Moretti la notte di San Silvestro).
Nel Pd le grandi manovre si stanno svolgendo nella vallata e nella Riviera delle Palme. Ad Ascoli Piceno, invece, le attenzioni sono puntate sulle consultazioni comunali della primavera 2019. Ad Offida scalda i motori il sindaco Valerio Lucciarini, a Monteprandone è in preallarme il sindaco Stefano Stracci tra i più accreditati candidati. Il plotone più nutrito è a San Benedetto dove scalpitano l’ex assessore Margherita Sorge, il capogruppo del Pd Antimo Di Francesco e l’ex sottosegretario Pietro Colonnella.
Il segretario provinciale del Pd Matteo Terrani è in procinto di convocare la ‘conferenza dei segretari’, alla quale saranno invitati i segretari dell’Unione comunale di Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto e i segretari di tutti i circoli. Nel corso della riunione verranno stabiliti i criteri per indicare i candidati. Una volta definiti i criteri, saranno sentiti gli iscritti: toccherà a  questi indicare i nomi dei politici che verranno inseriti in lista.
Liberi e Uguali darà le indicazioni nel corso dell’assemblea in programma lunedì 8 gennaio alle ore 21 nella Sala Pegaso della galleria Calabresi.
Forza Italia è ancora nella fase di studio. Dopo l’uscita di scena dei papabili sindaci Guido Castelli (Ascoli Piceno) e Pasqualino Piunti (San Benedetto del Tronto) si è aperta un’autostrada per la candidatura del vice presidente del Consiglio della Regione Marche Piero Celani. Gli azzurri, però, inizieranno le consultazioni dopo l’Epifania. Ma già si parla di Remigio Ceroni e Marcello Fiori.
Grandi manovre anche nella Lega Nord dove sono pronti il commissario provinciale Massimiliano Castagna e l’assessore alla cultura di Ascoli Piceno Giorgia Latini. Il commissario regionale del Carroccio Paolo Arrigoni il 9 gennaio riunirà ad Ancona i papabili delle Marche.
Per quanto riguarda Fratelli d’Italia è in pole position il presidente del Consiglio di Ascoli Piceno Marco Fioravanti.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Elezioni, i residenti all'estero devono fare la richiesta entro l'8 gennaio

Articolo Successivo

Antonio Romano eletto presidente del quartiere Agraria