Elezioni, quanto hanno speso partiti e candidati sui social

La campagna politica di queste elezioni regionali 2020 ha visto protagonisti per la prima volta i social network. Per i candidati è stata una corsa in fase di presentazioni liste e ufficializzazioni nomine, ad attivare le inserzioni a tema sociale, politico o elettorale tramite Facebook e Instagram. Quest’ultime piattaforme social, fanno capo alla società di Mark Zuckerberg che dopo lo scandalo Cambridge Analytica, ha deciso di rendere più trasparenti le inserzioni politiche. Via libera alla trasparenza con riferimento pubblico sia del committente che degli importi spesi. Con il rispetto delle misure anticovid che hanno reso impossibili i consueti comizi pubblici, ecco spiegato il successo e l’invasione della campagna elettorale nei social.

Nell’ultimo mese abbiamo assistito su Facebook e Instagram, all’invasione massiccia di post, video, stories e foto a tema politico. La novità di queste elezioni regionali è il libero accesso ai dati statistici alle inserzioni. Chiunque può scoprire quanti soldi sono stati investiti su “Facebook for Business” da partiti e candidati. Le statistiche online sono riferite alla singola pagina dal 28 marzo 2019, giorno di attivazione del nuovo sistema, al 18 settembre 2020 ore 15, compresa l’ultima settimana. Nei casi in cui la spesa sia inferiore a 100 € non viene fornito alcun dettaglio preciso di quanto investito.

Statistiche di spesa nelle Marche per i candidati alla presidenza

Acquaroli Francesco, negli ultimi 7 giori euro 355, dall’anno 2019 euro 1468.
Benzato Sabrina, finanziata da Vox Italia Marche
Contigiani Alessandra, finanziata da Fronte Sovranista Italiano
Iannetti Anna Rita, finanziata da Movimento 3V
Mancini Roberto, negli ultimi 7 giorni euro 0, dall’anno 2019 euro 477.
Mangialardi Maurizio, negli ultimi 7 giorni euro 4265, dall’anno 2019 euro 8749.
Mercorelli Gian Mario, negli ultimi 7 giorni euro 2252, dall’anno 2019 euro 3115.
Pasquinelli Fabio, negli ultimi 7 giorni euro 102, dall’anno 2019 euro 187.

Statistiche di spesa dei partiti nelle Marche

Forza Italia Marche, negli ultimi 7 giorni euro 409, dall’anno 2019 euro 2069.
Lega Marche, negli ultimi 7 giorni euro 0, dall’anno 2019 meno di euro 100.
Movimento per le Marche, negli ultimi 7 giorni euro 146, dall’anno 2019 euro 759.
UDC Popolari per le Marche, negli ultimi 7 giorni euro 121, dall’anno 2019 euro 192.
Italia Viva Marche, negli ultimi 7 giorni meno di euro 100, dall’anno 2019 euro 359.
Marche Coraggiose, negli ultimi 7 giorni euro 196, dall’anno 2019 euro 223.
Dipende da Noi Ancona, negli ultimi 7 giorni meno di euro 100, dall’anno 2019 euro 130.
Comunista per le Marche, negli ultimi 7 giorni euro 161, dall’anno 2019 euro 565.
Vox Italia Marche, negli ultimi 7 giorni meno di euro 100, dall’anno 2019 meno di euro 100.

Statistiche di spesa dei candidati del Piceno

Paolo D’Erasmo negli ultimi 7 giorni euro 1223, dall’anno 2019 euro 2136.
Anna Rita Cinaglia negli ultimi 7 giorni euro 516, dall’anno 2019 euro 713.
Peppino Giorgini negli ultimi 7 giorni euro 471, dall’anno 2019 euro 1052.
Fabio Urbinati negli ultimi 7 giorni euro 375, dall’anno 2019 euro 1481.
Guido Castelli negli ultimi 7 giorni euro 228, dall’anno 2019 euro 852.
Raffaele Tassotti negli ultimi 7 giorni euro 200, dall’anno 2019 euro 420.
Raniero Pipponzi negli ultimi 7 giorni euro 197, dall’anno 2019 euro 365.
Davide Massimo Aliberti negli ultimi 7 giorni euro 147, dall’anno 2019 euro 209.
Giovanni Silvestri negli ultimi 7 giorni euro 146, dall’anno 2019 euro 426.
Piero Celani negli ultimi 7 giorni euro 121, dall’anno 2019 euro 343.
Nadia Lucadei negli ultimi 7 giorni euro 120, dall’anno 2019 euro 588.
Monica Acciarri negli ultimi 7 giorni euro 115, dall’anno 2019 euro 161.
Giorgio De Vecchis negli ultimi 7 giorni euro 112, dall’anno 2019 euro 248.

Andrea Maria Antonini, negli ultimi 7 giorni meno di euro 100, dall’anno 2019 euro 261.
Anna Casini, negli ultimi 7 giorni meno di euro 100, dall’anno 2019 euro 259.
Andrea Cardilli negli ultimi 7 giorni meno di euro 100, dall’anno 2019 euro 184.
Monica Mancini Cilla negli ultimi 7 giorni meno di euro 100, dall’anno 2019 euro 109.
Matteo Santini negli ultimi 7 giorni meno di euro 100, dall’anno 2019 meno di euro 100.
Valeria Cardarelli negli ultimi 7 giorni meno di euro 100, dall’anno 2019 meno di euro 100.
Stefano Babini negli ultimi 7 giorni meno di euro 100, dall’anno 2019 meno di euro 100.

Nessun investimento negli ultimi 7 giorni

Andrea Assenti negli ultimi 7 giorni euro 0, dall’anno 2019 euro 3444.
Federica Trenta, negli ultimi 7 giorni euro 0, dall’anno 2019 meno di euro 100.
Laura Ciabattoni, negli ultimi 7 giorni euro 0, dall’anno 2019 meno di euro 100.
Cinzia Peroni, negli ultimi 7 giorni euro 0, dall’anno 2019 meno di euro 100.
Maria Luisa Vitali, negli ultimi 7 giorni euro 0, dall’anno 2019 meno di euro 100.
Roberto Paoletti, negli ultimi 7 giorni euro 0, dall’anno 2019 meno di euro 100.
Marino Lattanzi, negli ultimi 7 giorni euro 0, dall’anno 2019 meno di euro 100.
Augusto Curti, negli ultimi 7 giorni euro 0, dall’anno 2019 meno di euro 100.

Per tutti gli altri nessuna spesa oppure assenza di account social.

Nomi e cifre sono riportati e liberamente consultabili nella libreria inserzioni di Facebook. 

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Regionali, Castelli il più votato. Molte preferenze anche per Casini, Antonini e Acciarri

Articolo Successivo

Il più votato è Guido Castelli: "Risultato strabiliante per Fratelli d'Italia. Porterò le istanze di tutto il Piceno"