Emergenza Coronavirus, la Samb Basket si ritira ufficialmente dal campionato

Samb

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Troppo grande l’epidemia Coronavirus, la Samb Basket dichiara ufficialmente terminato il suo campionato. Ecco il comunicato pubblicato dalla società rossoblù, che si allinea alla decisione di altre squadre di Serie C Gold come Unibasket Lanciano e Vasto Basket.

“A seguito della delicata situazione creata in Italia dalla pandemia del virus Covid-19, la Samb Basket comunica la chiusura anticipata della stagione sportiva 2019-20, per quanto riguarda il campionato di Serie C Gold. Questa scelta, dolorosa e sofferta, è stata presa dal direttivo della Samb Basket a causa dell’aggravarsi dell’emergenza sanitaria in Italia ed in Europa che ha reso al momento impossibile immaginare e pianificare una eventuale ripresa della stagione agonistica. L’obiettivo principale della società è infatti quello di tutelare la salute dei propri tesserati; poiché per la quasi totalità essi non risiedono in Riviera, il direttivo della Samb Basket si è attivato al fine di evitare che qualsiasi rischio di blocco alle frontiere o dei voli potessero impedirne il rientro ai propri paesi di origine per un tempo ad oggi indeterminato”.

“La Sambenedettese Basket, sulla scorta di quanto già segnalato da altre società consorelle, si unisce all’invito rivolto alla Federazione a non far passare ulteriore tempo e a dichiarare terminati i campionati e la stagione sportiva 2019/20 (con la loro neutralizzazione), onde permettere alle società dilettantistiche di poter programmare per tempo la prossima stagione sportiva che si annuncia più gravosa, non fosse altro per le negative ricadute economiche dell’attuale situazione emergenziale – continua il comunicato -. La Samb Basket comunica infatti di essere già fiduciosamente al lavoro per la preparazione delle attività estive, quali tornei e camp, volte allo sviluppo costante del proprio settore giovanile”.

“Pertanto non sarebbe ipotizzabile uno slittamento dei campionati venendo meno la disponibilità di impianti sportivi nonché di alloggi, destinati in quel periodo al turismo stagionale. Siamo fiduciosi che l’Italia, e quindi la Pallacanestro, saprà superare questo drammatico momento e che già da quest’estate si tornerà a pensare solo al basket giocato – conclude la società rossoblù nel proprio comunicato -. Ora però è il momento di chiamare ‘time out’ e di fermarsi: il nostro sport deve saper guardare avanti e privilegiare il futuro all’immediato ”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

L' Ascoli organizza un contest per i piccoli tifosi a casa

Articolo Successivo

Coronavirus, positivo un dirigente dell’Entella. L’ Ascoli attiva le procedure necessarie