Escursioni CAI, doppio appuntamento per il 'ponte' del 25 aprile

Doppio appuntamento organizzato dal CAI di Ascoli Piceno per il weekend del 24 e 25 aprile. Domenica escursione attorno al Monte Foltrone, lunedì grande festa a Colle San Marco. Ecco il programma.

L’ESCURSIONE DI DOMENICA – Il Gruppo Slowbike della Sezione CAI ascolana propone un’escursione in mountain bike attorno al Monte Foltrone, gemello meno conosciuto della Montagna dei Fiori, all’interno del Parco Nazionale Gran Sasso monti della Laga. L’appuntamento è per domenica 24 aprile. Partendo dalla strada statale che congiunge Ascoli a Teramo e seguendo vie solitarie, brecciate, sterrati e sentieri, si porrà al centro di un anello ciclabile pressoché perfetto il più misterioso e schivo dei Monti Gemelli: il Foltrone, con scorci suggestivi e silenzi capaci di rigenerare, in un comprensorio scarsamente antropizzato e ancora intatto, eppure non privo di storia.

LA FESTA DEL 25 – Il CAI replica poi il 25 aprile, con una bella escursione mattiniera presso il Colle San Marco e la festa successiva al Rifugio ‘Mario Paci’. Sarà un bel modo per festeggiare la ricorrenza della Liberazione, giorno in cui ci fu l’insurrezione armata della città di Milano, sede del comando partigiano, assurto poi a simbolo della liberazione dell’Italia intera dal regime fascista. La scelta di S. Marco non è casuale in quanto fu teatro della prima Resistenza italiana dopo l’8 settembre ’43 con il sacrificio di molti giovani partigiani avvenuto il 2-3 ottobre.

INFO E ISCRIZIONI – Per tutte le altre informazioni e per iscriversi al CAI è possibile consultare i siti www.caiascoli.it o www.slowbikeap.it, dove sono pubblicate anche le relazioni dell’escursione.

Print Friendly, PDF & Email