Estate finita, suona la campanella: tutti sui banchi di scuola

ASCOLI PICENO – Suona la campanella, l’estate è terminata: da questa mattina si torna sui banchi di scuola. 

Gli auguri di un buon anno scolastico sono arrivati dal sindaco di Ascoli Piceno Guido Castelli e dal Vescovo di San Benedetto del Tronto Bresciani.  Diversi i problemi legati al terremoto, attesa per l’arrivo degli ultimi docenti nelle scuole.

La situazione più “grave” alla scuola media Don Giussani di Monticelli: il plesso è ancora al centro dei lavori post sisma, circa 250 alunni svolgeranno il loro anno scolastico in via Sardegna. 

Emozione e qualche lacrima di commozione ad Arquata del Tronto, dove i giovani del posto hanno fatto il loro ingresso nel nuovo plesso antisismico realizzato grazie ai circa 3.2 milioni di euro raccolti dalla Fondazione La Stampa-Specchio dei Tempi. La struttura conta dieci aule a disposizione degli studenti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria: stamane 70 alunni (quelli rientrati nelle casette finora consegnate alle famiglie terremotate) hanno varcato le soglie della nuova scuola, ma la capienza complessiva è di 150 allievi (numero che sarà raggiunto solo dopo il rientro di tutti ad Arquata del Tronto).

Dopo oltre tre mesi di vacanze, per i ragazzi è dunque arrivato il momento di rimettere lo zaino in spalla e tornare sui banchi. C’è un intero anno scolastico da affrontare.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Inizio scuola, l'augurio del vescovo Bresciani agli studenti

Articolo Successivo

Fracasso al centro, Piunti ferma la musica in un locale della movida