Etichettatura degli alimenti, seminario della Confartigianato

L’applicazione del regolamento (UE) n. 1169/2011, relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori, entrato in vigore il 13 dicembre 2014 imporrà dal prossimo anno l’introduzione, da parte delle imprese del settore alimentare, dell’etichetta e della tabella nutrizionale collegata agli ingredienti impiegati nella realizzazione degli alimenti.

LA NORMA – Il testo, che contempla una serie di oneri amministrativi e cambiamenti a carico delle imprese, richiede un’attenzione particolare nella lettura dei suoi capitoli. A seguito dell’introduzione della normativa, l’etichetta dei prodotti alimentari confezionati dovrà contenere una serie di informazioni obbligatorie a tutela del consumatore: la normativa si applica agli operatori del settore in tutte le fasi della catena alimentare: dalla produzione alla fornitura, dalla vendita al dettaglio fino alla somministrazione al consumatore finale.

FINALITA’ – La finalità primaria del Regolamento è quella di garantire la massima chiarezza e trasparenza possibile nell’accesso alle informazioni sugli alimenti. In tale prospettiva, le etichette dovranno quindi assicurare un livello elevato di protezione della salute e degli interessi del consumatore finale, fornendogli l’opportunità di effettuare scelte consapevoli e di conoscere la completa tracciabilità del prodotto. Proprio per venire incontro a quelle che sono le esigenze degli imprenditori attivi nel settore Alimentazione, la Confartigianato Imprese di Ascoli Piceno e Fermo ha organizzato un seminario volto a chiarire tutti i punti critici del regolamento, illustrando tutte le novità introdotte e gli obblighi per le imprese. Il seminario si svolgerà lunedì 13 luglio 2015 alle ore 15.00 presso il Centro Agroalimentare di San Benedetto del Tronto ed è rivolto alle pasticcerie, ristoratori, ai pubblici esercizi e alle aziende di produzione alimentare. Relatore del seminario sarà Arcangelo Roncacci, responsabile nazionale della categoria Alimentazione della Confartigianato.

“Come Associazione – riferisce Luigi Tempera, Presidente Confartigianato AP-FM Alimentari – si tratta di un evento molto importante, utile per far conoscere, con largo anticipo rispetto all’introduzione dell’obbligo previsto per il prossimo anno, un adempimento oneroso e di difficile praticabilità per le imprese del settore. Inoltre, l’Associazione mette a disposizione delle imprese già in queste settimane, un servizio fortemente competitivo per il rilascio dell’etichetta e della tabella nutrizionale: vogliamo così  precorrere anche i tempi, permettendo ai nostri imprenditori di essere pronti e già operativi quando scatterà l’obbligo. Presso gli uffici Confartigianato i nostri operatori forniranno alle imprese interessate tutti i dettagli con i costi agevolati riservati agli associati.”

INFO – Le imprese che vorranno aderire al servizio o che vorranno chiedere maggiori informazioni sul seminario, possono contattare la dott.ssa Marta Angelozzi al tel. 0736.336402, email marta.angelozzi@confartiogianato.apfm.it. Nel sito dell’Associazione (www.apfm.it) è disponibile il modulo di iscrizione al seminario.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

VIDEO: Aspettando la Quintana....Luglio 2015

Articolo Successivo

Saluto alla Madonna della Pace, ecco come cambia la viabilità