Eventi estivi per la Riviera, Piunti: “Siamo pronti a scendere in campo”

san benedetto

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La città si prepara all’inizio (in ritardo) della stagione turistica e fa il punto con le sue potenzialità anche a fronte dell’epidemia di coronavirus che ci ha fatto trascorrere settimane chiusi in casa senza poter uscire.

Finalmente in molti corrono al mare, e anche San Benedetto si prepara a vivere un’estate da inventare, come dicono gli ottimisti. Tra essi il sindaco Pasqualino Piunti che si augura che la stagione proceda nel migliore dei modi.
Ma per essere appetibile, la Riviera dovrà poter contare su un’attrattività conseguente. Quale sarà l’evoluzione dell’offerta turistica? Il covid quanto andrà a incidere sulle potenzialità offerte dal territorio? Il sindaco Pasqualino Piunti non ha dubbi: “Ho detto che su tutti va riconfermata la festa delle feste (quella della Madonna della Marina) sia nei festeggiamenti civili e che in quelli religiosi: dobbiamo rimanere in contatto con Vescovo e parrocchi, con le associazioni e tutti gli interessati”.
E nella misura in cui la Riviera sarà pronta, come deve, per ospitare i turisti, quali saranno gli asset portanti? “Noi siamo pronti, alla seconda e alla terza fase. Abbiamo in serbo diverse proposte e varie altre soluzioni tra concerti e cinema all’aperto. La Tirreno-Adriatico è stata riconfermata per settembre. Ma è tutto in divenire ma siamo pronti e certi che sapremo allestire un cartellone adeguato. Anche se al momento non vi è sicurezza, ad oggi non c’è certezza su quali e quanti eventi ci saranno, ma siamo pronti a scendere in campo”.

Che ne sarà degli eventi rito dell’estate come le sagre? “Quelle sono gli eventi più a rischio”, spiega Piunti che su Ittico e la sua eventuale replica, dice: “l’anno scorso l’abbiamo inserito all’interno della festa della Marina. Vedremo anche quest’anno di ricorrere alla stessa soluzione”.

E come si esce dal pasticcio dell’anno scorso anno che ha riguardato la sagra? “Riguarda noi, Confesercenti e la Regione: per ora c’è in atto un contenzioso, speriamo tutto si risolva per il meglio”.
Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Arriva la decisione ufficiale: la Quintana di agosto non si farà

Articolo Successivo

Dopo la pausa forzata causa "lockdown" torna il Mercatino Antiquario