FAImarathon, domenica 16 ottobre passeggiata culturale tra i tesori di Ascoli

[xyz-ihs snippet=”Banner-monetizzato-post”][xyz-ihs snippet=”Banner-monetizzato-mobile-alto”]

Domenica 16 ottobre l’appuntamento è con la quinta edizione di “FAImarathon – Partecipa alla Giornata FAI d’Autunno e scopri centinaia di luoghi in tutta Italia con visite a tema”.

L’evento nazionale, ideato cinque anni fa grazie alla collaborazione con Il Gioco del Lotto, è realizzato dai Gruppi FAI Giovani a sostegno della campagna di raccolta fondi “Ricordiamoci di salvare l’Italia”, attiva fino al 31 ottobre.

LA PASSEGGIATA CULTURALE – Una passeggiata culturale nell’Italia più bella che, grazie ai 150 itinerari tematici proposti dai giovani del FAI – da percorrere liberamente, senza punti di partenza o arrivo, per intero o solo in parte, da soli o in compagnia – e alle visite a contributo libero a cura dei volontari della Fondazione, permetterà di vivere una giornata da “turisti a casa nostra”, emozionante e imprevedibile, alla scoperta di più di 600 luoghi di interesse artistico, paesaggistico e sociale che rappresentano l’identità, la storia e le tradizioni delle nostre città.

L’APPUNTAMENTO AD ASCOLI – Ad Ascoli Piceno andremo alla scoperta dei sorprendenti tesori che si nascondono tra i luoghi della nostra vita quotidiana. Dalle ore 15 alle ore 18 sono in programma visite guidate a:

* Ponte romano di Solestà

* Sotterranei di Palazzo dei Capitani

* Sotterranei del sestiere di Piazzarola

La città di Ascoli, come molte della stessa epoca, affonda le sue radici in una dimensione sotterranea spesso poco conosciuta e difficilmente visitabile. Abbiamo pertanto deciso di aprire in occasione della FAImarathon alcuni beni del centro storico della città che trovano le proprie origini appena qualche metro sotto terra. In ogni bene saranno presenti alcuni figuranti della Quintana, ulteriore testimonianza storica di una tradizione molto importante per la città. Al termine si esibiranno a titolo gratuito gli Abetito Galeotta in un concerto sulla scalinata di Palazzo dei Capitani. Gli artisti in questi giorni stanno tenendo esibizioni a favore delle popolazioni colpite dal sisma dello scorso 24 agosto.

[xyz-ihs snippet=”Native”][xyz-ihs snippet=”Banner-monetizzato-mobile-basso”]

Print Friendly, PDF & Email