Festa di Porta Romana, è subito grande successo

Ha preso il via nel weekend l’edizione 2017 della tradizionale e imperdibile festa del Santissimo Crocifisso dell’Icona, nel quartiere ascolano di Porta Romana, che proseguirà tutte le sere fino al 2 luglio.

Per quanto riguarda il programma civile, si sta svolgendo tutte le sere il torneo di calcio a cinque, che vede scendere in campo negli impianti vicini all’ex tirassegno tante squadre, sia maschili che femminili. Ha già riscosso un grandissimo successo, inoltre, anche la 21esima edizione della sagra della pasta all’amatriciana e degli arrosticini, che sarà aperta ogni sera fino a domenica 2 luglio, con tantissime specialità tutte da gustare. Ogni giorno resterà aperta anche la pesca con ricchissimi premi in palio per i più fortunati. Questa sera, 26 giugno, dalle 21, spazio alle migliori cover di musica pop con i “Duedarte”. Domani, invece, toccherà al magico organetto di Luca Bachetti.

Molto importante, poi, sarà la serata del 28 giugno, dedicata a tutti i bambini, che potranno cenare gratis (da 0 a 13 anni) nei tendoni della sagra. Alle 18 ci saranno i giochi gonfiabili, mentre alle 21 andrà in scena lo spettacolo del “Circo Takimiri”. Il tutto è stato reso possibile dalla collaborazione tra il comitato festeggiamenti e la sezione ascolana dell’Avis, con il rapporto che va avanti ormai da diversi anni. Il 29 giugno si svolgerà il contest musicale rivolto alle giovani band del territorio, il 30 giugno si ballerà con la musica di “Giovanni e Cinzia” e il primo luglio a salire sul palco saranno gli “Outlet”. Infine, il 2 luglio si esibiranno in piazza “Lui e gli amici del re”, un gruppo ormai celebre in tutto il mondo che riproporrà i migliori successi di Adriano Celentano. Nel corso della settimana di festa, infine, verrà allestito anche uno stand per la vendita dei prodotti tipici realizzati dalle aziende terremotate del territorio.

Per quanto riguarda il programma religioso, l’attesa è tutta per la processione celebrata dal vescovo Giovanni D’Ercole, con l’effige del Santissimo Crocifisso, il 2 luglio alle 18.30. Dopo la messa, la processione partirà dalla chiesa della Madonna del Buon Consiglio, per poi girare in via Tullio Lazzari e attraversare Corso di Sotto, via Soderini, via delle Donne, via Cairoli, via del Trivio, piazza Roma, via Dino Angelini e piazza Di Cecco. Poi si arriverà nel piazzale antistante la chiesa del Santissimo Crocifisso. Il primo luglio, invece, alle 18 si svolgerà l’omaggio floreale a Gesù Crocifisso da parte dei bambini.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

LeArti on the road, serie di eventi nel centro storico di Ascoli

Articolo Successivo

Festival Sensi, ad Ascoli torna la rassegna enomusicale