Festival dei due Parchi, domani l'Eco-Trail dei Calanchi

 

[xyz-ihs snippet=”Banner-monetizzato-post”][xyz-ihs snippet=”Banner-monetizzato-mobile-alto”]

Il Festival dei due Parchi prosegue lungo i sentieri creativi dello sport con la 2° Edizione dell’Eco-Trail dei Calanchi, competizione di corsa in natura, lungo 14 Km di sentieri sul Monte Ascensione, in programma giovedì 2 giugno alle ore 9.30 con partenza e arrivo in località Polesio di Ascoli Piceno.

UNA CORSA PER TUTTI – La manifestazione sportiva è aperta alla partecipazione di tutti, ai runner e alle società sportive che lotteranno per la classifica finale, ma anche a giovani e famiglie, a camminatori ed escursionisti, ai genitori e nonni con i loro figli e nipoti che potranno cimentarsi in un’Eco-Passeggiata di 7 Km, nei sentieri del tempo che fu, per il tempo che è e che sarà per sentire ancora una volta lo spirito degli avi, custodi invisibili dell’anima profonda dei nostri territori.

LA BELLEZZA DEL MONTE ASCENSIONE – Il Festival dei due Parchi propone l’arte di correre e di camminare, come arte del risuonare e del fondersi con l’animus loci e con il suo mistero; il Monte Ascensione è da sempre nell’immaginario popolare montagna di mistero e di leggenda, montagna di pellegrinaggi e spiritualità, di leggenda cui affidare la propria anima per un futuro di speranza e di rinascita… perché, come dice la leggenda: “se all’Ascensione a piedi da vivo non andrai, da morto come ciammarica ci tornerai”.Il Monte Ascensione è un ascesa di mistero, non si sa dove ti porta, quello che perdi o quello che trovi. E’ tanto sudore e  salita, per poi riscendere per andare incontro alla vita. È riportare e far continuare a vivere le vecchie tradizioni che fin da bambini ci sono state trasmesse. L’Eco-trail dei Calanchi è una modalità di condividere coralmente questi valori. Questa quarta tappa del Festival dei due Parchi 2016 ci conduce alla scoperta dei giardini segreti ai piedi del Monte, orti di ulivi e di ciliegi in fiore, su crinali ondeggianti su calanchi scoscesi, cartolina del tempo che segna e trasforma.

LA CORSA – La manifestazione podistica partirà da Polesio di Ascoli Piceno (554 mt slm) alle ore 9.30 e raggiungerà, con un susseguirsi di salite e discese, il suo punto più alto sul Monte Ascensione a quota 1100 mt slm, per concludersi nuovamente nel paese di Polesio, per un’elevazione complessiva di circa 800 mt. È nel DNA del Festival dei due Parchi operare alla scoperta e riscoperta dei territori, specie quelli montani, per rivitalizzarli con il cuore, il respiro e la forza di tutti: atleti, camminatori, volontari e in generale tutti coloro che contribuiscono a rendere gli eventi del Festival possibili, ogni anno sempre più, nello spirito libero insito nella vita stessa.

LE INFO –  Per iscrizioni ed informazioni alla gara e all’eco-passeggiata: tel-fax 0736.250818, pagina Facebook Festival dei due Parchi, o www.festivaldeidueparchi.it  e info@festivaldeidueparchi.it. Cell. 333.8473401 o 393.4323750.

[xyz-ihs snippet=”Native”][xyz-ihs snippet=”Banner-monetizzato-mobile-basso”]

Print Friendly, PDF & Email