Festival della Musica Italiana, Valentina Astolfi orgoglio ascolano

Valentina Astolfi è la giovane cantante ascolana che l’11 settembre scorso si è esibita al Festival della Musica Italiana al Master Theater di New York.

Questo Festival, oramai giunto alla sua nona edizione, ha una grandissima importanza per la musica italiana. Difatti, viene ad essere considerato il secondo per importanza dopo Sanremo, e tante sono le attenzioni rivolte ai partecipanti poiché tra loro potrebbe celarsi il futuro della canzone d’autore del nostro paese.

A presentarlo, come è giusto che si convenga in una manifestazione di questo genere, è stato Pupo, il quale a sua volta si è esibito con alcuni dei suoi più celebri brani.

Merita una menzione Elisabetta Gagliardi, la vincitrice, che con il brano “Una volta solo” si è aggiudicata il primo posto, e gli altri otto concorrenti (per un totale di dieci) che con le loro splendide voci si sono dati battaglia di fronte ad una importante giuria, presieduta da Paolo Vallesi e ad un pubblico abituato a grandi performances. Tutti i partecipanti hanno eseguito dei brani inediti (in italiano ovviamente) dando prova di essersi meritati a pieno titolo la finalissima oltreoceano.

Valentina non è riuscita a vincere, ma è con grande orgoglio che Ascoli le rivolge le sue più grandi congratulazioni per aver comunque raggiunto un importante risultato. Per tutti coloro che non ne fossero a conoscenza i posti disponibili in tutta Italia erano solo cinque al momento delle selezioni e la giovane ascolana ha agguantato la prima posizione alle selezioni per il Centro Italia portando a casa il Bolognino D’Oro di Alfredo Scogna, cantautore, responsabile dell’organizzazione per il Centro Italia (Abruzzo) ed autore del brano eseguito da Valentina.

Da noi contattata si è detta, ovviamente, dispiaciuta per non aver raggiunto la vittoria, ma comunque orgogliosa di aver partecipato ad una manifestazione di rilevanza internazionale.

Se il futuro della musica italiana è questo, allora siamo in buone mani!

[xyz-ihs snippet=”Native”][xyz-ihs snippet=”Banner-monetizzato-mobile-basso”]

Print Friendly, PDF & Email