Festival dell’Appennino 2019, il 6 luglio tra Sibille e Marie

MONTEMONACO – Il Festival dell’Appennino 2019 sabato 6 luglio propone una giornata “Tra Sibille e Marie” ad Altino di Montemonaco.

Sarà una tappa molto suggestiva, ci si ritroverà alle 8.45 direttamente ad Altino di Montemonaco, per partire per un’escursione adatta a tutti verso le 9 e rientrare intorno alle 11.15. A questo punto ci sarà la Performance/Reading teatrale in lingua inglese “The starry cave” (“La grotta della Sibilla”), per poi pranzare al Rifugio di Altino. Nel primo pomeriggio ci si sposterà sotto Santa Maria in Pantano per ascoltare la conferenza del professor Polia “Virgo Sapiens e il Regno della Sibilla” e a seguire si chiude con “La poetica e il mistero della Sibilla” racconto musicale con Arpa e voci a cura dell’Associazione MusiCantiArpistici. Questi ultimi fanno rivivere al pubblico il mito della Sibilla Appenninica attraverso i canti dei pellegrini, comparandoli a quelli delle processioni religiose (Cantigas de Sancta Maria). Il concerto è realizzato con la partecipazione delle cantanti Debora Senesi (voce) e Alessandra Santovito (voce e traversa) e dall’arpista Gian Luca Testi.

Ricordiamo che il Festival è un progetto realizzato insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno nell’ambito delle misure di contrasto alle conseguenze del sisma, un modo incantevole di scoprire e vivere il territorio, i borghi e le montagne del Piceno, partecipando a escursioni, eventi culturali, concerti, visite guidate e performance teatrali in italiano e in inglese in scenari meravigliosi e suggestivi. Tutti gli eventi sono gratuiti e aperti alla comunità. Ogni escursione è accompagnata da guide specializzate, sono importanti abbigliamento e scarpe adeguate. Le comunità locali allestiscono punti di ristoro per gustare i prodotti tipici.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Torna “Castorano Borgo Aperto”

Articolo Successivo

Porta Tufilla, ecco le dame rossonere per le due Quintane 2019