Finestre rotte, allagamenti e tubature scardinate. I vandali colpiscono le strutture pubbliche

Neppure le festività natalizie hanno scoraggiato i vandali dal colpire le scuole pubbliche della città.

Gli atti vandalici, ultimi di una serie che si protrae ormai da un anno, sono stati messi a segno da ignoti che hanno colpito nuovamente i plessi appartenenti all’Istituto comprensivo “Borgo Solestà – Cantalamessa”.

La dirigente scolastica Silvia Giorgi, la quale ha denunciato l’ennesimo danneggiamento compiuto nella notte, ha richiamato l’attenzione sulla necessità di istallare un serio impianto di illuminazione nella scuola e un efficiente sistema di videosorveglianza, atti a scoraggiare queste iniziative prive di qualsiasi tornaconto. I malviventi, infatti, non hanno mai rubato oggetti presenti nell’Istituto, introducendosi nelle scuole col solo fine di danneggiare la proprietà pubblica.

L’ultimo “assalto”, in ordine cronologico, è stato compiuto all’interno dei cancelli della scuola media Cantalamessa di Campo Parignano. Il personale di servizio, giunto in mattinata nell’edificio, ha trovato in frantumi le vetrate dell’ala ovest dell’Istituto, di recente ristrutturazione.

È solo di quattro giorni fa, invece, uno dei più gravi danneggiamenti degli ultimi tempi: ignoti si sono introdotti all’interno dell’Istituto “Ceci” di Porta Cappuccina, scardinando dal muro le tubature dei lavandini e lasciando aperti i rubinetti. L’allagamento dell’adiacente palestra è stato conseguente (foto). Solo l’intervento dei Vigili del Fuoco ha scongiurato ulteriori danneggiamenti.

Le forze dell’ordine stanno indagando, in queste ore, per risalire ai colpevoli. L’impressione è che sarà molto difficile riuscirci, a meno di un significativo intervento di vigilanza continua.

Print Friendly, PDF & Email